Dolore indefinito nel pavimento pelvico per prostatona malata

Buonasera Dottori. Ho da circa vent'anni problemi con la prostata. Adesso ho 61 anni. Sono discretamente preoccupato. Fatti 3 biopsie nel 2003, 2008, 2013, e per fortuna tutte negative. Il PSA è cresciuto negli anni fino a stabilizzarsi a 17da due o tre anni. Ora è da diversi giorni che ho un po' dolorabile il pavimento pelvico (è un leggero dolore pero' c'è). Vorrei sapere se sono in pericolo di una degenerazione della prostata per questo motivo , o potrebbe anche essere il mio stare seduto (sono obbligato per sei ore a servire il pubblico stando seduto). Grazie per una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il suo caso è abbastanza "sfaccettato" e non risolvibile via web
riconsulti il suo specialsita urologo che sicuramente le potrà dare le risposte più opportune
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La "degenerazione" prostatica non è mai dolorosa, anzi ... è noto che i tumori più aggerssivi vengono scoperti in fase avanzata per le loro complicazioni proprio perché localmente i sintomi sono quasi sempre assenti. La sua è evidentemente una situazione di PSA elevato in modo aspecifico, diremmo che le tre biopsie negative sono tranquillizzanti, così come il fatto che ad un certo punto il PSA si sia stabilizzato. Queste sono purtroppo le conseguenze dell'uso di questo marcataore tumorale, la cui qualità è notoriamente molto scarsa, ma che per ora non ha ancora trovato un valido sostituto. Sull'origine dei suoi attuali sintomi poco possiamo dire a distanza, le consiglieremmo di riparlarne con il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it