Sangue nello sperma!!!

Buongiorno dottori,

Ieri notte dopo un'eiaculazione mi sono accorto che nello sperma era presente del sangue, in quantità sufficiente a spaventarmi a morte. Durante l'eiaculazione non ho provato dolore o fastidio. Inoltre credo non sia la prima volta che succede visto che le precedenti due o tre volte che ho eiaculato lo sperma aveva un'aspetto insolito, era piuttosto denso e di colore ambrato/marrone, forse era presente del sangue vecchio? Li per li non ho dato peso alla cosa. Anche allora non ho provato dolore al momento dell'eiaculazione. Assumo un antidepressivo da un mese, il cipralex, e ho subito pensato ad un possibile effetto collaterale del farmaco, visto che agisce anche sulla sfera sessuale, abbassando la libido, e in questo periodo mi pare di averla più bassa. Inoltre assumo tutta una serie di integratori da un periodo un pò più lungo. Non so che fare, non posso parlarne con i miei genitori perchè è una questione troppo intima, non so se andare dal medico o vedere se capita di nuovo, o farlo presente alla psichiatra che mi segue.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La presenza episodica di sangue nel liquido seminale in assenza di sintomi in genere non preoccupa molto lo specialista, come invece fa giustamente la presenza di sangue nelle urine. Le vie seminali sono molto lunghe e convolute, a partre dai testicoli fino all'uretra, attraverso la prostata, è sufficiente una minima perdita di qualche goccia di sangue in un punto qualsiasi per macchiare il liquido seminale. Talora un'attività sessuale troppo intensa od una lieve infiammazione (eccessi alcoolici od alimentari) è già in grado di causare questa manifestazione. Tutto sommato, le diremmo che non è assolutamente il caso di "spaventarsi a morte", ma invece di cogliere questa occasione per sottoporsi alla visita diretta di un nostro collega specialista in urologia. D'altronde questo controllo dovrebbe essere effettuato d aogni maschio adulto almeno una volta ogni 10 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, volevo riportare che il giorno dopo aver riscontrato il sangue nello sperma ho avuto altri piccoli disturbi, stimolo a urinare spesso, e un dolore leggero nel basso ventre ai lati (vicino alle anche) che sono passati dopo qualche giorno. Ieri lo sperma aveva di nuovo un colore brunito e oggi ho un leggero fastidio nella zona dietro i testicoli. In attesa che vada dal dottore, lei di cosa pensa possa trattarsi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
L'ipotesi più probabile è una lieve infiammazione della prostata.