Nicturia: non ce la faccio più

Gentili dottori

ho 36 anni, pare sia un tipo molto ansioso (ansia generica: no panico, no insicurezze, no ansia prestazioni etc). Ho spesso fatto pipì di notte, una volta o massimo due, ma da bambino e da ragazzo tornavo a letto e mi riaddormentavo.
La vita di adesso offre emozioni, gioie e pensieri un tantino più complessi, per fare pipì mi alzo anche 7 volte a notte, dopo le prime 2 o 3 non mi addormento più.
Non dormo bene. Anzi, dormo poco e male, se è vero che ricordo gran parte della notte e che non mi risulta di avere un sonno profondo di più di un'ora e mezza.

Sono andato dall'urologo, mi ha fatto fare tanti esami, ecco il quadro che ne risulta:
- PSA, nulla
- UROFLUSSOMETRIA, regolare
- URINOCOLTURA, negativo
- SPERMICOLTURA, negativo
- GLICEMIA, giusta
- ECOGRAFIA TRANSRETTALE, regolare
- ECOGRAFIA ADDOME; regolare
- ECOGRAFIA PROSTATA VIE URINARIE, leggera ipertrofia flogosi prostata come da vecchia infezione infiammazione trascurata

Tornato dall'urologo, mi ha detto che non sapeva cosa potesse essere e di andare dallo psichiatra. Mi ha prescritto tre cose:
- proflus
- agilev compresse antibiotico
- topster supposter

Ecco alcune informazioni utili:
- mi alzo per urinare e urino, tutte le volte: arrivo anche a 2litri a notte
- non avverto bruciori
- non bevo caffè, non fumo, no alcool, no dolci: mangio normalmente
- ho una vita piena: faccio varie cose, parlo spesso in pubblico, ho scritto un libro, ho fatto un disco, sono guida escursionistica, lavoro all'università, faccio sport. Chiedo tanto a me stesso, e non vorrei mai che il modo per dormire fosse semplificare ed elementarizzare la mia vita.

Gentili dottori, io devo e voglio dormire. Non mi lamento per la vita, non mi piango addosso, sono fortunato e tutto il resto, ma se non dormo mi ammalo.
Che sia un fatto ansioso, n fatto organico, un fatto di malocchio, vi prego di indicarmi il modo giusto per DORMIRE, russando, per un tot di ore di seguito, come dormono in tantissimi. So che molti altri non dormono ma, scusate le velleità e le ambizioni, il "mal comune mezzo gaudio" non mi fa godere tanto.

Mi scuso per i toni
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
calma e gesso. Un tentativo terapeutico sintomatico con alfa litici potrebbe essere fatto. Lascio al collega urologo la prescrizione che di qua non possiamo fare.
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto