Infiammazione delle vie urinarie

Buonasera dottori, vi scrivo per chiedere il vostro parere in merito ad una situazione che sta attraversando il mio ragazzo. Da qualche giorno avverte un forte dolore alla vescica e un senso di pienezza, che prima era un bruciore più o meno leggero anche alla punta del pene, ma che con il passare dei giorni è aumentato fino a divenire un dolore molto forte. La sentenza del medico è stata infiammazione delle vie urinarie o cistite e dapprima gli ha consigliato di prendere solo delle bustine di malva, dal momento che era un bruciore sopportabilissimo. Con il passare dei giorni, però, è peggiorato, e così gli ha prescritto monuril da prendere la sera prima di andare a dormire. Ne ha preso due bustine e il dolore sembrava leggermente diminuito. Quando arrivava, però, alla sera, il bruciore gli aumentava di nuovo, ragion per cui ha preso una bustina di oki che gli ha fatto passare completamente il dolore per una notte. Tutto questo fino all'altro ieri. Ad oggi questo dolore ha un decorso strano, in quanto appunto il giorno il dolore e bruciore diminuiscono e sembrano passare, mentre la sera aumentano fino a divenire molto forti. E'una cosa normale che la sera ritornino ad essere così fastidiosi? Il mio ragazzo è molto preoccupato e spaventato, in quanto anche ipocondriaco e adesso sto cominciando a preoccuparmi anche io. E' il caso che si faccia subito un'ecografia o gli conviene provare prima con un altro antibiotico? Grazie se mi risponderete.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il ricorso ad un'ecografia delle logge renali e delle vie urogenitali,mi sembra scontato,assieme ad un'urinocoltura che dovra'eseguirsi a distanza di 7-10 gg. dal termine dell'assunzione di antibiotici.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzi tutto grazie per la risposta. Gli è stato detto di prendere levofloxacina da 500mg per almeno 5-6 giorni. Mi conferma quanto prescritto? Potrebbe essere qualcosa di più grave? Mi scusi davvero, ma sono un po' in ansia per questa situazione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli faccia seguire le indicazioni terapeutiche del collega,che mi sembra correttamente orientato.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona sera.