Problemi alla prostata

Gentile Dottore,
le scrivo per avere un parere circa un problema di tipo prostatico che riguarda il padre di mio genero.Dopo vari mesi di disturbi si è deciso a fare una visita alla quale è seguita una biopsia e le riporto qui i risultati:
Materiale inviato

A Agob. prostatica - lobo destro posterolaterale (2)
B Agob. prostatica - lobo destro intermedio laterale (2)
C Agob prostatica - lobo destro paramediano
D Agob prostatica - lobo sinistro posteolatare
E Abob prostatica - lobo sinistro intermedio laterale (2)
F Abod prostatica - lobo sinistro paramediano (2)
G Abod prostatica - apice destro
H Agob prostatica - apice sinistro

Descrizione

A - Due frustoli agobioptici il maggiore di cm 1,9
B - Due frustoli agobioptici il maggiore di cm 1,9
C - Frustolo agopioptico di cm 1
D - Frustolo agopioptico di cm 1,7
E - Due frustoli agobioptici il maggiore di cm 1,9
F - Due frustoli agobioptici il maggiore di cm 1,9
G - Frustolo agobioptico di cm 1,7
H - Frustolo agobioptico di cm 1,4

Diagnosi
Adenocarcinoma prostatico invasivo di grado primario di Gleason 4 , score Gleason 8, interessante il 20% del tessuto dei frustoli interessati (A,C.G)
Adenocarcinoma prostatico invasivo di grado primario di Gleason 4, score di Gleason 8, interessante l' 80% del tessuto dei frustoli interessati( B,D,E,F,H).

Gli sono stati prescritti vari esami per una eventuale operazione tra cui tac e scintigrafia ossea, oltre a Androcur 100, 2 capsule al dì.
Vorrei un parere circa l'eventuale decorso della malattia e nell'attesa di una risposta porgo cordiali saluti e ringrazio

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se il soggetto ha meno di 70 anni, non ha altri gravi problemi di salute e (come verosimile) gli ulteriori accertamenti non evidenzieranno grossolane irregolarità è molto probabile che gli venga consigliato un intervento chirurgico o laparoscopico. Il tumore localizzato della prostata ha delle elevate possibilità di risoluzione (guarigione totale), si tratta comunque di un trattamento aggressivo, le cui indicazioni vanno dunque formulate con la massima attenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Per completare il quadro riguardante il padre di mio genero, aggiungo che ha 74 anni....soffre da anni di leucemia linfatica cronica, tenuta da sempre sotto controllo e che non gli dà nessun particolare problema.
Infatti è un uomo sportivo (ama la bicicletta per lunghi percorsi..cosa che si è visto costretto ad abbandonare in questi ultimi tempi) e inoltre è un lavoratore instancabile e sempre attivo.
Attendo quindi una sua ulteriore opinione in merito e la ringrazio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dopo i 70 anni le indicazioni chirurgiche vanno poste con ulteriore grande attenzione, poichè taluni effetti collaterali dell'intervento (in particolare sulla continenza urinaria) possono condizionare maggiormente l'uomo più anziano. E' pur vero che ci si deve basare sull'età "biologica" e non solo su quella "anagrafica". La seconda opzione è quella di un trattamento radioterapico, che in linea di massima ha un'efficacia simile, a fronte di effetti collaterali non sottovalutabili, ma differenti da quelli chirurgici. Non rimuovendosi materialmente la prostata, dopo la radioterapia i controlli successivi dovranno essere certamente più frequenti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua indicazione e per il suo prezioso parere.
La settimana prossima il mio consuocero farà sia tac che scintigrafia.. e la terrò informata appena avremo gli esiti.
Una informazione...dopo la scintigrafia è utile tenersi distanti da bambini piccoli? La domanda le viene fatta in quanto abbiamo in comune un nipotino di 2 anni con cui entrambe le famiglie siamo molto in contatto..vorremmo sapere se sono necessarie precauzioni.
La ringrazio e cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il tracciante radioattivo viene eliminato con le urine in tempi brevissimi, non pensiamo che vi possano essere problemi. D'ogni modo, è opportuno ripetere la domanda specifica al medico nucleare che si occuperà dell'esame.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Per completare il quadro riguardante il padre di mio genero, aggiungo che ha 74 anni....soffre da anni di leucemia linfatica cronica, tenuta da sempre sotto controllo e che non gli dà nessun particolare problema.
Infatti è un uomo sportivo (ama la bicicletta per lunghi percorsi..cosa che si è visto costretto ad abbandonare in questi ultimi tempi) e inoltre è un lavoratore instancabile e sempre attivo.
Attendo quindi una sua ulteriore opinione in merito e la ringrazio.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per il suo prezioso parere.
La settimana prossima farà sia la tac che la scintigrafia ossea e le farò sapere appena gli esiti saranno pronti.
A tal proposito vorrei sapere se occorrono precauzioni riguardanti la scintigrafia in presenza di bambini piccoli: abbiamo in comune un nipotino di 2 anni con cui entrambe le famiglie sono in stretto contatto.
La ringrazio e le mando cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mi scuso ma sono state inviate le stesse domande 2 volte..non so il motivo..
Comunque grazie per il parere e per il consiglio..la terrò informata a breve.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
il mio consuocero ha fatto gli accertamenti .. tac e scintigrafia ossea..i quali esiti sono ancora da vedere
Ma nel frattempo ha fatto un esame del sangue da cui è risultato un psa 35,94..a fronte di 16,00 di circa un mese o poco più .fa.
Che importanza ha questo dato?
La preoccupazione si sta facendo sempre più grande.
Attendo un vostro parere e mando cordiali saluti
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Attendiamo gli esiti degli accertamenti eseguiti.
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le invio gli esiti degli accertamenti eseguiti
TC addome completo senza M.C.
Non sono evidenti immagini di calcoli renali o uretrali nè dilatazione delle cavità escretrici.
Per quanto possibile valutare senza il mezzo di contrasto non si apprezzano alterazioni degli organi parenchimatosi dell'addome e del retroperitoneo.
Non sono evidenti ingrandimenti linfoghiandolari nel retroperitoneo.
Calcificazioni prostatiche.
Si segnala la presenza di aree di disostosi addensanti con le caratteristiche delle lesioni secondarie dello scheletro a livello del rachide e del bacino.

Scintigrafia ossea totale corporea
Radiofarmaco : HDP con Tc - 99m

Lo studio scintigrafico dello scheletro osseo evidenzia numerose aree di iperattività focale che interessano gran parte dei segmenti ossei esaminati: soprattutto il rachide, il bacino e il sacro, lo sterno. numerose coste, aree ipercaptanti sono presenti anche nella parte prossimale di entrambi i femori in corrispondenza dell'omero destro.

Da quel poco che posso capire credo che la cosa sia preoccupante e quindi le chiederei un parere sia per la diagnosi sia per il percorso che dovrà intraprendere.
Aspetto una sua gentile risposta e porgo cordiali saluti