Microematuria

Buonasera gentili Dottori

il mio compagno (aa 44), ha eseguito esami del sangue ed urine con riscontro occasionale di lieve leucositosi neutrofila (12.10 Wbc con 7.23 neutrofila) senza altri indici di flogosi alterati. Tutti gli altri esami di routine rientrano nella norma (anche PSA 0.920)
L'esame urine risulta nella norma ad eccezione della presenza di 0.03 di emoglobina e 1/5 emazie nel sedimento.
Ripetuto il controllo dopo un mese circa presso altro laboratorio l'esame urine non presentava PIù emoglobinuria. Ha eseguito urinocoltura: negativa.
L'ecografia reno-vescicale non ha riscontrato nulla di anomalo.
Ha eseguito il citologico su tre campioni e l'esito è stato REPERTO DI TIPO INFIAMMATORIO CON MICROEMATURIA.

È del tutto asintomatico, quale potrebbe essere la causa e cosa è più opportuno fare?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fatto che la microematuria, invero molto modesta, non sinaccompagni ad al alcun disturbo paradossalmente ci impone una maggiore attenzione. Questo in particolare se il soggetto è un fumatore. Il passaggio successivo più ragionevole ci pare l'esecuzione di una ecografia dei reni e delle vie urinarie e la ripetizione di esame citologico ed esame normale delle urine tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore.
Le pongo ancora due domande:
Non c'è modo di distinguere se la causa dell'ematuria
possa essere di origine renale piuttosto che vescicale?
Secondo il suo parere la cistoscopia e' al momento procrastinabile?

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È possibile differenziare, ma questo può avere ragionevole indicazione dopo avere eseguito l'ecografia. Idem per la uretro-cistoscopia.
[#4]
dopo
Utente
L'ecografia dell'addome completo con valutazione reni-vescica e prostata e' stata eseguita a luglio
scorso e nuovamente 15 giorni or sono senza che sia stato rilevato nulla di anomalo nei distretti esaminati. Anche a livello ematico i valori di funzionalità renale sono nella norma.
Consiglia comunque ulteriore controllo ecografico a breve termine?
Grazie ancora,
Saluti cordiali.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ce l'aveva segnalato.
Diremmo di valutare ancora un paio di volte il sedimento urinario e l'esame citologico e poi decidere se eseguire il controllo endoscopico. Il fatto che sia un fumatore o meno è molto importante per decidere.
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo lo è.
Il reperto infiammatorio emerso al citologico richiede un consulto per un'eventuale
terapia prima della ripetizione degli esami di laboratorio?
Un mese può andare bene per il ricontrollo?

Grazie ancora

[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non vi sono sintomi, non vi è alcuna terapia specifica da consigliare. Utile è ovviamente aumentare di molto l'assunziione di liquidi.
A margine di questo, diremmo che questi segnali dal significato incerto dovrebbero comunque dimostrare un'eccellente efficacia nell'indurre allo smettere di fumare.
[#8]
dopo
Utente
Certo, concordo assolutamente e cercherò di farlo riflettere in proposito.
La terrò aggiornata sui risultati dei controlli che ripeterà.

Ringraziandola di tutto la saluto cordialmente.