Vescica iperattiva

Buonasera, ho 65 anni, sono stato operato di prostatectomia nell'aprile 2013
intervento riuscito alla perfezione.
Da un pò di tempo sto avendo uno stimolo ad urinare più frequente del solito, ora cirac ogni ora/ora e mezza. Di notte mi alzo dalle 2 alle 3 volte, dipende da quanto bevo a cena.
Il problema è che mi da lo stimolo ad urinare e magari faccio solamente qualche goccia, è un pò fastidioso specialmente quando sono fuori casa.
Gli ultimi esami sono tutti negativi, una recente ecografia addome completo, dava uno svuotamento non totale della vescica nella norma secondo il medico.
Ho sentito parlare del Betmiga-Mirabegron che potrebbe essere una soluzione secondo alcuni medici anche del sito, da quello che ho letto.
Unico problema è il costo 68€ a confezione NON mutuabile, essendo in Fascia C nemmeno avendo l'esenzione totale.
C'è un Farmaco che possa avere le stesse o simili caratteristiche e mutuabile oppure meno caro? Va bene tutto, ma spendere 68€ ogni mese diventerebbe un problema.
Cordialità

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Attualmente tutti i farmaci che esercitano un'azione inibente sulla contrazione vescicale sono in fascia C, tranne che per pochisime fascie esenti, cui lei certamente non appartiene. La prescrizione di questi farmaci non può mai essere empirica, ma necessita di fondarsi sugli esiti di un'indagine urodinamica in cui l'instabilità vescicale viene inequivocabilmente dimostrata..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Io appartengo alla categoria degli esenti totali, mi potrebbe consigliare qualcosa?
Negli ultimi esami non ci sono problemi di nessun tipo
Grazie
Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'esenzione riguarda solo i portatori di lesioni del midollo spinale (es. paraplegici) e neanche in tutte le regiorni. Pertanto purtroppo non vi è modo di non pagare questi farmaci. Le ripetiamo comunque che non possono essere assunti empiricamente, ma solo in base ai risultati di uno studio funzionale delle basse vie urinarie (indagine urodinamica).