Cistite o renella

Buongiorno è compatibile con l'ipotesi di renella una pesantezza ai reni e irritazione alle vie urinarie, con sensazione di passaggio di qualcosa negli ureteri? Premetto che gli esami di spermiocoltura e di urocoltura non hanno evidenziato infezioni e nell'analisi delle urine sono stati trovati cristalli di ossalato di calcio.
La differenza nei sintomi tra una leggera lombalgia e renella nei reni qual'è?
Buongiorno e grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I reni hanno la compiacenza di dare problemi seri sempre uno alla volta, i sintomi realmente bilaterali sono rarissimi. Pertanto quando si riferiscono dolori lombari bilaterali bisogna sempre pensare ad una causa alternativa, il più delle volte legata alla colonna vertebrale (banalmente, mal di schiena). Il termine "renella" è quasi sempre utilizzato abbastanza a sproposito e si riferisce perlopiù al rilievo ecografico di piccole calcificazioni all'interno dei reni. Questi non sono nè calcoli, nè sabbia, ma semplici microscopiche "incrostazioni" della superficie interna del rene, ben fisse e per nulla destinate a migrare lungo gli ureteri. Queste non hanno nulla a che vedere con la presenza di cristalli di ossalato di calcio nel sedimento urinario. Senz'altro, una accurata visita diretta potrebbe iniziare a fare chiarezza, poi certamente una ecografia dell'apparato urinario potrebbe definire ulteriormente. Questa è la strada che le consigliamo di seguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it