Streptococco

Salve la mia ragazza ha da poco ricevuto i risultati del tampone vaginale da lei effettuato che è risultato positivo a Streptococco.

Vorrei sapere se è possibile che lo abbia contratto anche io attraverso trasmissione sessuale avendo spesso rapporti non protetti con lei, e quindi se eventualmente sarebbe opportuno fare un eventuale tampone.

Grazie mille per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Un risultato del genere va comunque interpretato in modo critico, correlandolo con la realtà di eventuali disturbi. Questo poichè codesti particolari batteri (gram positivi) possono essere presenti sulle mucose genitali in modo innocuo e da lì contaminare le colture. Tutto questo prima di somministrare antibiotici a caso. D'ogni modo, se lei non ha distirbi, nè manifestazioni di alcun tipo può stare tranquillo e non deve sottoporsi ad alcun accertamento, almeno per ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it