Il medico mi ha detto

Buonasera,

sono un pò preoccupata perchè è la prima volta che gli esami che di solito faccio di routine non sono perfetti. Ho 34 anni e non ho nessun disturbo fisico particolare.

Dagli ultimi esami viene fuori che:
Emocromo ok
formula lucìucocitaria ok
glicemia e colesterolo ok
gamma gt ok
Nell'elettroforesi invece l'albumina è 43,7 e i valori di riferimento vanno da 52 ad un max di 64.
Le gammaglobuline sono 26.20 quando il massimo è 20.
Le urine mi preoccupano perchè:
le proteine sono a 20, max previsto 15.
presenza di sangue (premetto che ho fatto gli esami dell'urina dopo un paio di giorni dal ciclo)
L'urobilinogeno presente a 1,0.
Emazie 38 quando il massimo è 15.
cellule epiteliali squamose 30 quando il massimo è 28 . tutto il resto nella norma.
Bevo molto poco, anche quando fa caldo e seguo di solito un'alimentazione corretta.
il medico mi ha detto di ripetere gli esami del sangue fra un mese, con un'indagine totale (incluse epatiti) sul fegato...cosa mi potete dire? il mio dottore non ha ancora visto gli esami delle urine. grazie per il tempo che vorrete regalarmi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
segua attentamente tutte le indicazioni date dal suo medico curante con l'attenzione di non ripetere gli esami in un periodo troppo vicino al periodo mestruale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

gli esami del sangue e delle urine non dovrebbero essere esaminati in maniera eccessivamente precisa "con il millimetro" ma valutati sulla base della storia clinica della paziente.
Gli esami servono a confermare un sospetto di malattia.
Nelle urine, possono essere osservati globuli rossi anche a distanza di giorni dal termine del flusso mestruale, per quanto riguarda gli altri parametri "alterati" ma che di per sè non sono espressione di malattia, ne parli con il suo medico o con chi le ha consigliato di effettuare le indagini
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org