Ecografia testicolo follow-up seminoma

Salve, oggi ho fatto l'ecografia al testicolo superstite in quanto a ottobre 2012 sono stato operato di seminoma classico al testicolo sinistro. L'esame riporta quanto segue: testicolo destro sostanzialmente nei limiti volumetrici ed ecostrutturali, alcuni minuti spots iperecogeni intraparenchimali al polo superiore del testicolo il maggiore dei quali del diametro di 2 mm. Apparente modica ipetrofia di didimo ed epididimo con decorso serpiginoso. Lieve falda di idrocele. Ho già in programma una visita urologica di controllo dopo la tac che farò la settimana prossima ma intanto vorrei sapere di cosa si tratta. Grazie in anticipo.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
L'ecografia testicolare risulta nella norma. Non vi è alcun rischio per il testicolo destro. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, sono contento che vada tutto bene però vorrei sapere cosa significano "spots iperecogeni" e "apparente modica ipertrofia di didimo ed epididimo a decorso serpiginoso". Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Spots iperecogeni sono microcalcificazioni del testicolo e modica ipertrofia vuol dire modestamente ingrandito. Epididimo serpiginoso vuol dire che è serpiginoso. In conclusione niente di patologico. Non si preoccupi. Cordiali saluti