Poliuria persistente e disturbi

Gentili Medici,
ho 22 anni e chiedo questo consulto per esporre un problema che ormai sta diventando invalidante per me!Premetto che in passato ho sempre bevuto quantità considerevoli di liquidi e nonostante questo potevo non urinare anche per ore.Da circa un anno invece ho cominciato a soffrire di poliuria,ho iniziato a novembre 2014 poi la cosa si è placata per poi ripresentarsi da circa la scorsa estate. Praticamente avverto lo stimolo continuo ad urinare come pienezza della vescica e questo accade anche se tra una minzione e l'altra non ho bevuto niente, e sento sempre come se la minzione fosse incompleta.La quantità delle mie urine è aumentata pur se di conseguenza abbia ridotto l'assunzione di liquidi, è come se ad ogni minimo riempimento della vescica sentissi il bisogno di andare al bagno, a volte né emetto pochissima altre di più.
Non ho mai sofferto di glicemia alta e il medico di base non ha ritenuto necessario prescrivermi gli esami del sangue poiché dall'esame delle urine è risultato tutto normale e non c'è presenza di glucosio.
Ho effettuato anche un'ecografia dei reni, della vescica, dell'utero e delle ovaie e non è stato riscontrato nulla inoltre mi è stato detto che dopo la minzione la mia vescica si svuota completamente.
Un anno fa effettuai la mia prima ecografia ginecologica dalla quale emersero cisti ovariche.
Negli ultimi giorni in concomitanza a questo problema avverto dolore e gonfiore in tutta la zona del basso ventre che si estende anche alla schiena,simile ai dolori mestruali.
Ieri ho fatto l'urinocoltura e sono in attesa di risposta. Ho un ciclo abbastanza regolare e non soffro di altre patologie, se non di natura ansiosa ma non penso ciò possa influire in questo problema che mi porto dietro da molto e che anzi forse ho anche trascurato.

Potrebbe trattarsi di un'infezione?Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare e cosa è probabile che io abbia?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se l'esame delle urine è completamente negativo è ben difficile pensare ad una infezione. Per comprendere qualcosa di più del suo quadro è però indispensabile oggettivare le cose da lei riferite come "urinare molto" ed "urinare sovente". In pratica è necessario che lei compili una sorta di "diario" delle minzioni per ameno 3-4 giorni. Qui annoterà l'orario della minzione e la quantità di urina emessa, procurandosi un recipente graduato. Dovrà inoltre annotare una stima della quantità di liquidi introdotti nella giornata. L'interpretazione di questo "diario" è la base per potre intraprendere qualsiasi tipo di ragionamento sul suo caso e prima di consigliarle ulteriori accertamenti e cure. Dovrà ovviamente rivolgersi ad un nostro Collega specialista in urologia che la possa seguire direttamente e con continuità, visto che il percorso potrebbe non essere breve.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta gentile dottore,
seguirò il suo consiglio.

Avevo dimenticato di indicare nel precedente post appunto il diario minzionale di una delle scorse giornate che avevo appuntato in maniera approssimativa, non avendo a disposizione il contenitore apposito. Non so se in qualche modo in tanto può essere utile e indicare qualcosa in più.

liquidi della giornata: 1 l e mezzo.
Nel mio foglio ho usato i seguenti simboli per annotare la differenza tra una minzione e l'altra *abbondante °normale ^scarsa.
Mi scuso se è poco professionale, riporto così com'è:
ore 03.45 *abbondante
ore 7.52 *abbondante
ore 8.49 °normale
ore 8.50 ^scarsa
ore 9.41 °normale
ore 11.28 ^scarsa
ore 11.58 °normale
ore 12.30 °normale

Pomeriggio ho lavorato e avendo da fare ignoro l'eventuale stimolo.

Ore 19.01 *abbondante
ore 19.05 ^scarsa
ore 19.13 ^scarsa
ore 20.00 °normale
ore 20.14 ^scarsa
ore 21.02 *normale
ore 22.44 *normale
ore 23.10 ^scarsa

Forse non urino nemmeno quantità spropositate, il problema è che appena ho la vescica un po' piena sento la necessità e avverto questo gonfiore da sotto l'ombelico alla vescica perenne. Praticamente terminata ogni minzione mi resta lo stimolo che avverto in particolare nelle basse vie urinarie e che mi porta a ritentare subito la minzione che spesso si rivela poche gocce emesse con sforzo avendo da poco effettivamente urinato.
Altro particolare, un mese fa ho sofferto di bruciore e prurito passati con Vagisil crema.

Cosa intende con "potrebbe non essere breve"?

La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' indispensaìbile la valutazione oggettiva, abbia pazienza, si procuri un contenitore graduato. Ricordi comunque che questi risultati li deve valutare il suo urologo di riferimento. Il nostro ruolo qui, nei limiti di un consulto gratuito, non può avere che un carattere informativo.