Dolore vescicale

Salve. Vi scrivo per avere un vostro parere in merito alla mia problematica ,che consiste nell'avere sensazione di gonfiore alla vescica, fastidio al tatto (premendo al basso ventre con le mani), inizio della minzione lenta (io la definisco "urina contorta" ), e sensazione di non essermi svuotata completamente. Anche durante i rapporti con il mio partner riscontro dolori all'altezza della vescica. Premetto di aver sofferto di cistite da 6 anni a questa parte , con diverse recidive, curate tranquillamente con antibiotici. A dicembre, dopo aver avuto la candida, la cistite si é ripresentata dopo quasi due anni di assenza. In questa circostanza Il mio medico di base mi ha prescritto un antibiotico (senza esami di urinocultura) ma aimé ho continuato ad avere i sintomi descitti in precedenza. Ho integrato con capsule di mirtillo rosso americano, che pare avermi aiutato abbastanza. Ma oggi sono sempre in alto mare. Posso avere un vostro parere, consapevole del fatto che senza una visita é difficile compiere una diagnosi. Grazie in anticipo,Rossella.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Infatti. E' chiaro che lei deve essere valuatata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia . probabilmente è in corso ancora la "coda" dell'ultimo episodio di cistite, affrontato solo per via empirica. Ripeta l'esame delle urine e l'urocoltura e ne porti in visione i risultati al nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Sono d'accordo col Dott. Piana. Aggiungo soltanto che se l'urinocoltura è positiva, è necessario fare esami che aiutino a individuare se esiste una causa di queste infezioni recidivanti. Questo nel caso non l'avesse già fatto. Cordialmente.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio. Nel momento in cui l'urinocoltura dovesse risultare positiva, quale esame puó aiutare ad individuare la causa di queste infezioni?
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Oltre ad una completa visita clinica, un' ecografia dell'apparato urinario e successivamente una cistografia retrograda e minzionale con valutazione del RPM potrebbero eliminare cause organiche di infezione. Parli col suo medico se tali esami possono essere necessari nel suo caso. Se ha un partner fisso, potrebbe essere utile controllare pure lui se avesse sintomi minzionali.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie tante! Nel momento in cui il mio partner non lamenti alcun sintomo di minzione , é sempre necessario un controllo?
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se non ha sintomi specifici, non è necessario eseguire controlli. Cordialmente
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Sono d'accordo col Dott. Piana. Aggiungo soltanto che se l'urinocoltura è positiva, è necessario fare esami che aiutino a individuare se esiste una causa di queste infezioni recidivanti. Questo nel caso non l'avesse già fatto. Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno! Proprio stamattina ho fatto l'esame colturale urine ed é risultato negativo, o meglio "carica batterica non significativa" . Ho ritenuto necessario prenotare a questo punto un'ecografia !Se non dovesse comparire,risultare nulla,come posso azionarimi diversamente ? I sintomi persistono ed io sono abbastanza demoralizzata! Grazie .
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le ripetiamo che la situazione deve necessariamente essere valutata direttamente, tantopiù se vi sono dei disturbi a fronte di accertamenti scarsamente significativi.