Arrossamento del glande e uretra

Egregio Dottore ,le sottopongo un problema che mi assilla da oltre un mese.
Ogni tanto da molti anni mi capita di avere il glande arrossato con dei puntini rossi, senza secrezioni o altro, l'ultima volta mi e' successo a dicembre 2007 che mi ha lasciato dei ''puntini'' sul glande di colore della pelle del glande.
Ora mi e' successo di avere una sensazione di bruciore sul glande e un leggero bruciore appena minzionato , e sul glande sono comparsi altri puntini che si arrossano e passono dopo qualche giorno,anche sulla corona del glande,con frequenti lavaggi di sola acqua, dove alcuni scopaiono quando il glande e ''piccolo'',mentre altri rimangono e sull'uretra (dove esce l'urina) tutto intorno e arrossato e sento anche fastidio.
ora mi sono rivolto a un dermatolo effettuando ben 3 visite (sempre dallo stesso medico) in un mese per esculdere Condilomi o altro , e non mi ha diagnosticato nulla di strano,anche questi '' puntini' non sono nulla ,mi ha detto se diventano rossi di mettere un goccia di un medicinale uguale alla tintura rossa ,che ora non ricordo il nome.
Sull'uretra anche se arrossata non ha riscontrato nulla di strano.L'unica cosa che mi ha dato era di mettere beben quando il glande diventava arrossato.
Il problema pero' no l'ho risolto assolutamente ,continua ad avere la sensazione di bruciore sul glande soprattutto sull'uretra, all'inizio della minzione mi brucia leggeremente e vengono fuori questi ''punti'' arrossati,mi da fastidio se sto seduto e se fa molto caldo, se mi lavo con sola acqua passa subito.
Gli esami che ho fatto sono stati:
tampone balano prepurziale riscontrando numerose colonia di e.coli .
emocromo: globuli bianchi un po alti 15x1000 range 4,1-10.2
neutrofili 80% per un max 70% e linfociti a 14% a un minimo di 25%.
Con questi risultati il dermatologo mi ha prescritto un cura di 10 gg con Bassado 100mg e dopo 6/7gg e gentamicina per 15 gg sul glande (che pero' non ho messo)e di ripetere il tampone, non trovando pero'un giovamento sostanziale, ha solo dimuito il rossore sull'uretra e il bruciore alla minzione.
Mi sono rivolto ad un Urologo che e' anche Ginecologo,che mi ha ispezionarmi il glande, trovandomi solo un uretrite e niente altro confermandomi la cura del Bassado, mi ha pero' prescitto un esame del liquido seminale con ABG per vedere se ci sono infezioni alla prostata di E.coli e altro.
Mentre a mia moglie ha riscontrato una macchia rossa nella vagina dovuta sicuramente a batteri,e gli ha prescitto una colposcopia e ha fatto un pap-test e che potrebbe avermi ''trasmesso'' anche a me il problema.
Ora dopo la visita, avendomi ispezionato il glande ,mi e' ritornato il rossore sull'uretra e altri punti arrossati con arrosamento modesto del glande,questo dopo aver ispezionato il glande,prima della visita non avevo nulla,solo un leggero rossore sull'uretra.
Ora non so che fare da tre giorni che e' in questo stato,solo stamattina i punti non sono piu' arrossati ,e il glande non sembra arrossato ma sull'uretra e' ancora leggermente rossa e sento dopo minzionato un po di fastidio.
Ora le chiedo cortesemente se questo E.coli puo' portare questi fastidi al glande o e' un problema prostata,non so piu' che pensare anche perche' mi sto preoccupando moltissimo perche' ormai e' piu' di un mese che non ho risolto nulla.
Tutti i medici che ho consultato mi hanno sempre detto che non e' nulla, che E.coli e un batterio banale ma molto resistente,pero' mi sto veramente preoccupando e qualsiasi cosa vedo sul glande ho il panico.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
viste le numerose visite già fatte da vari specialisti che non hanno verificato nulla di grave ma non l'hanno tranquillizzata, purtroppo noi poche cose diverse le possiamo dire senza per altro aver valutato in diretta il suo quadro clinico. A questo punto l'unico consiglio che possiamo darle è di non andare in "paranoia" e di seguire attentamente invece , senza inutili paure, tutte le indicazioni che riceverà dai colleghi che la stanno valutando e monitorizzando nel tempo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera dottore, la ringraziodei suoi consigli.
Ho avuto il risultato del tampone balano/p.e ci sono solo dei rari staphylococcus epidermidis e non piu' E.Coli( il Bassado e' andato bene) e sulla sperimicultura e' tutto negativo.
Sul glande non sembra piu' arrossato ma sono rimasti questi benedetti ''puntini'' dello stesso colore del glande e il rossore intorno all'uretra e' diminuito di molto ma non e' scoparso.
Continuo comunque ad avere questo fastidio di bruciore sul glande,soprattutto sull'uretra dopo aver minzionato,solo dopo dei lavaggi si attenua per poi scomparire.
Non so cosa pensare,potrebbe essere un fattore nervoso?
che cosa mi consiglia,una applicazione locale o altri tipi di esami?Le chiedo l'antibiotico Bassado ha un effetto a lungo termine dopo aver terminato la cura?
La Ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
a questo punto, per risolvere definitivamente il suo problema bisogna riconsultare il suo dermatologo ed il suo urologo. La doxiciclina (Bassado) è un antibiotico ad ampio spettro e la sua durata d'azione è legata , come per tutti gli antibiotici, alla sua emivita che è di circa 16-22 ore.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore ad oggi ho avuto ancora arrossamenti e punti rossi sul glande e la sensazione di bruciore,che pero' ultimamente e' diminuita.
Ho rifatto altri tamponi balano prep. e il risultato e' e' stato staphylococcus epidermidis e il secondo uno staphylococcus spp con antibiogramma.
Ho usato la gentalin beta sul balano e sull'uretra pero' mi ha fatto rezione arrossandomi la parte del balano e intorono all'uretra e prepuzio,l'ho interrotta e per due settimane ho avuto questo arrossamento.
Mi sono recato dall'Urologo per la 3 volta con questo problema descritto sopra mi ha detto che poteva essere la pomata che mi ha provocato il rossore pero' c'erano anche i soliti ''punti rossi'' prescrivendomi Diflucan 150mg 2 pasticche ogni 7 gg e localmente pomata Serbacrema e che se qyuesti punti rossi e l'arrossamento non sarebbero passati dovrei fare una Balanoscopia.
Ho messo la serba crema ma mi ha fatto peggio,mi ha arrossato tutta la parte dove l'ho applicata,l'ho interrotta e mi e' passato tutto in un giorno.
Ho ripetuto subito il tampone balano prep.ed e' stato riscontrato alcune colonie di ''beta emolitico''.
Ora il glande non e' rosso e non ci sono punti rossi devo prendere la 2 pasticca di diflucan,pero' non sto risolvendo nulla.
Le chiedo questa balanoscopia e' per vedere se c'e' qualcosa di ''male'' avendo spesso arrossamenti oppure no.
l'hpv c'entra qualcosa?
ho veramnete paura che ci sia qualcosa che non va.
E' possibile che il glande sia diventato sensibile.
La ringrazio
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

la balanoscopia, conosciuta anche con il termine peniscopia, episcopia, genitoscopia, prevede l'applicazione di acido acetico al 5% per cercare di fare una diagnosi più certa e precisa di un’infezione da HPV.

Comunque a questo punto , oltre all'urologo , potrebbe essere utile anche contattare un esperto dermatologo.

Risenta il proprio medico di medicina generale che meglio di noi conosce la sua situazione clinica e con lui valuti la possibilità di consultare anche questo specialista .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore della risposta ,io so gia stato per ben 3 volte dal dermatologo che non mi ha riscontrato che non c'e'ra nulla sul glande a parita di fastidio che sentivo,non ci sono condilomi o altro,i punti rossi che ho e' soltanto la pigmentazione della cute del glande,che vengono e vanno via.
Non avendo avuto rapporti extra,non riesco a capire dopo ben 4 tamponi balano prep.,cure antibiotiche con Bassado ed ora Diflucan (anche se sui tamponi non c'e' candida)nonn ho risolto del tutto il problema.Le chiedo quindi se dovro fare la Balanoscopia ,questo hpv e' '' pericoloso'' per l'uomo.
Grazie