Possibile infezione

Buongiorno, sono circa 3 giorni che mi porto dietro spossatezza e febbre, nello specifico il tutto è iniziato con bruciori alla punta del pene e bisogno di urinare spesso, il giorno dopo ho avuto febbre intorno a 38 ed in accordo con il mio medico curante ho iniziato ad assumere amoxicillina ogni 12 ore, il giorno dopo la febbre sembrava sparita ed anche le frequenti minzioni ma sentivo comunque un fastidio sotto ai testicoli, ho provato anche ad eiaculare per capire se c'era qualcosa che no andava anche in quel settore, ma tutto ok, nessun dolore e colore nella norma. Lo stesso giorno la sera nuovamente febbre a 38 e spossatezza, fastidio nella minzione, come se non finissi tutta l'urina e fastidio alla pressione tra testicoli e ano, sembra ricominciato tutto da capo.
Aggiungo che a mia moglie circa un mesetto fa è stata diagnosticata una gardnerella che ha curato con i farmaci, non so se può essere collegata.
Vorrei capire cosa può essere. ho letto di uretriti, prostatiti o infezioni varie dell'apparato. Va bene la terapia che sto facendo???? Il mio medico mi dice che se dovesse continuare il malessere, posso proseguire con lo stesso antibiotico per altri giorni.

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le indicazioni del suo medico di fiducia e poi, appena possibile bisogna sentire in diretta anche il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ho 38 anni e non ho un urologo di fiducia non avendo avuto problemi fino ad ora, vorrei capire dalla sua esperienza con i miei sintomi quale tipo di infezione potrei aver contratto e se può essere infettiva per i miei familiari.
Credo di essere comunque giovane per avere problemi prostatici e oltretutto improvvisi e mai sofferti.
Non vorrei farmi troppi problemi se poi si dovesse trattare di una lieve infezione o meglio ancora di una sindrome influenzale.

Grazie.

Saluti,
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
" ..fastidio nella minzione, come se non finissi tutta l'urina e fastidio alla pressione tra testicoli e ano" farebbe pensare ad un problema infiammatorio delle vie urinarie o seminali ma la diagnosi sicura e precisa solo il suo urologo di fiducia in diretta gliela può fare; se non ancora conosciuto approfitti di questi suoi attuali problemi clinici per conoscerlo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio, ma un infezione del tipo che dice lei, normale che sia così tenace dopo tre giorni di antibiotico ho ancora la febbre, solitamente quanto durano i sintomi più importanti.

Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è infrequente che questa sintomatologia fastidiosa si ripresenti e, se il problema non è risolto in modo mirato, può durare diverse settimane.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Immagino che la febbre non duri settimane, al massimo il dolore e i fastidi, per quanto riguarda la terapia amoxicillina è indicata o serve altro antibiotico?

Grazie.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se non ha un antibiogramma a disposizione per un terapia più mirata, l'antibiotico indicatole può essere utile.
[#8]
dopo
Utente
mi sono fatto segnare l'esame delle urine che dovrei fare a breve, vorrei capire se l'antibiotico può inficiare i risultati delle analisi, se devo aspettare qualche giorno o posso farlo subito.

Grazie.

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene aspettare 10-15 giorni dalla fine dell'antibioticoterapia.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi il problema è che tra una decina di giorni devo partire per l'estero e vorrei capire prima cosa ho, in che senso le analisi potrebbero essere falsate con l'antibiotico?

Posso comunque farle o sarebbero ingannevoli.

Grazie.

Saluti.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci potrebbero dare dei falsi negativi.
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore, se deve andare essere utile raccogliere le prime urine della riempiendo a metà un contenitore sterile per urine (framacia) finisca di urinare e poi si masturbi e raccogla lo sperma in un altro contenitore per urine
porta i due campioni in un buon laboratorio per una urinocolutra per germi comuni con ABG, spermiocoltura con ABG e ricerca di Clamidia e Micoplasma.
L'ideale sarebbe poter raccogliere i campioni dopo almeno 7 giorni dall'ultimo antibiotico
ma veda lei
ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#13]
dopo
Utente
La richiesta fatta al mio medico è stata solo di urinocoltura, ci sono infezioni che non si vedono con solo questo esame????
Come già detto per quanto riguarda lo sperma non ho problemi dolorosi ne visibili.....
Una domanda, devo bere molto e urinare molto o devo trattenere lo stimolo quando arriva?
Ad oggi l'unico fastidio avvertito è una sensazione di fastidio al tatto nel tratto tra ano e testicoli, comprimendo il canale sotto i testicoli.
La febbre sembra essere sparita.

Grazie.

Saluti.
[#14]
dopo
Utente
Sto aspettando le analisi, dopo 6 giorni di amoxicillina il fastidio continua, il mio medico mi ha detto di sospendere gli antibiotici e assumere Bromelina, vorrei capire se posso fare altro o devo aspettare prima i risultati delle analisi per capire meglio la situazione.
E' normale che 6 giorni di Antibiotico migliorino le cose ma non le risolvano, solitamente durano molto questi fastidi?

Grazie.

Saluti.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute, aspettiamo i risultati delle analisi in corso e le confermo infine che spesso la sintomatologia può perdurare anche a problema clinico risolto.
[#16]
dopo
Utente
Sono usciti i risultati , da esami di urine e feci tutto assente e niente fuori norma, continuo ad avere questi fastidi che da qualche giorno si associano a disturbi di diarrea e piccole lesioni intorno all'ano con piccola perdita di sangue rosso vivo, può essere dovuta alla forte assunzione di antibiotico, ora in accordo con il medico farò una urinocoltura per capire se c'è ancora infezione e di che tipo.
Può esserci un collegamento tra episodi di diarrea e fastidio anale con la situazione di infezione urinaria?

Grazie.

Saluti.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

all'ultimo quesito le si può rispondere con un sintetico sì ;detto questo poi, con il suo medico di fiducia , potrebbe essere corretto valutare anche una possibile visita con esperto proctologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi ma è più probabile una diarrea provocata da una settimana di antibiotici o una diarrea collegata all'infezione urinaria e per capire meglio come può essere collegata la cosa?

Grazie.

Saluti.
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' più probabile la prima eventualità!
[#20]
dopo
Utente
Mi sento febbre con mal di gola, immagino centri poco con la situazione urinaria, anche se perdurano i fastidi ad ano e sistema urinario, inoltre ho notato i testicoli arrossati.
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, la confusione sembra regnare sovrana; deve ora, senza perdere altro tempo prezioso, sentire in diretta proprio un bravo medico.

Ancora un cordiale saluto
[#22]
dopo
Utente
Già fatto ma aspetta i risultati dell'urinocoltura che farò domani, nel frattempo però non posso assumere nulla per non inficiare l'esame.
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua l'indicazione!
[#24]
dopo
Utente
Scusate ma è normale che esame urine normale sia tutto nella norma con una possibile infezione?
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci sono infiammazioni anche abatteriche.

un cordiale saluto.
[#26]
dopo
Utente
Intendo dire che differenza c'è tra urinocoltura e esame urine classico?
Nel secondo caso possibile non risulti niente di anomalo in caso di infezione in corso?
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'urinocoltura è una valutazione colturale svela una infezione, l'esame delle urine dà indicazioni più generali e a volte, se presente una infiammazione, alcuni parametri la segnalano.

Un cordiale saluto.
[#28]
dopo
Utente
Mi scusi ma urinocoltura scopre tutte le possibili infezioni oppure servono altri esami?
[#29]
dopo
Utente
In questi giorni sono stato parecchio male con dolori addominali e inguinali e soliti fastidi ad urinare e nella zona del perineo, visto che è diverso tempo che vivo un malessere generale iniziato armai mesi fa dalla cura di una infezione da Pseudomonas ai piedi, non vorrei che questo c'entri qualcosa.
Capisco che l'infezione era ai piedi, ma applicando continuamente pomate non vorrei aver trasportato il germe in altre zone del corpo......vorrei capire tra analisi del sangue e urine standard (no urinocoltura) sarebbe uscito fuori prima oppure potrebbe essere stato silente sino ad oggi?????

Grazie.

Saluti.
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si butti su fantasiose interpretazioni di causa con infezioni che si trasmettono tramite pomate od altro e risenta ora in diretta il suo medico di famiglia.

Un cordiale saluto.
[#31]
dopo
Utente
Il fatto è che sto perdendo molto tempo, visto che mercoledì devo andare in vacanza, volevo andarci quanto meno in uno stato di salute migliore, domani nel pomeriggio avrò i risultati dell'urinocoltura e per ora devo solo subire la situazione oppure posso assumere qualcosa che possa alleviare la situazione.

Grazie.

Saluti.
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per indicazioni terapeutiche mirate questa non è purtroppo la strada giusta; bisogna risentire sempre in diretta almeno il suo medico di famiglia.

Ancora un cordiale saluto.
[#33]
dopo
Utente
Ho interpellato il medico di famiglia e attendo una sua risposta in merito, era solo per non iniziare la terapia il giorno della vacanza e per non correre il rischio di una febbre prima di partire.
Grazie.
[#34]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non entri in inutili ansie pre-vacanziere.
[#35]
dopo
Utente
Ok grazie, la tengo informata sul risultato degli esami domani.

Saluti.
[#36]
dopo
Utente
Mi scusi solamente una cosa, è normale avere senso di malessere tipo influenzale e dolori muscolari a basso ventre e arti inferiori nonchè inguinali?

Grazie.
Saluti.
[#37]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può a volte succedere anche in queste situazioni cliniche.