Vescica ed esame uroflussometria

Salve, ieri ho eseguito una visita urologica per tutta una serie di sintomi (ho avuto per una settimana i seguenti sintomi: senso di pesantezza alla vescica al mattino e vescica non troppo piena, conseguente ansia da eventuale diagnosi e per 2 giorni urinare continuamente quasi ogni ora, inizio minzione dopo 2-3 secondi e iniziale flusso lento quando la vescica e troppo piena e a volte anche quando non lo era del tutto) e dopo ecografia ed esame uroflussometrico i cui risultati sono messi alla fine del commento; non è stato diagnosticato niente di che a parte segni di flogosi cronica della prostatite in regressione e di diametro 11.5, a detta dell'urologo regolare. Essendo un tipo ansiosissimo e puntiglioso, ho pensato se l'esame uroflussometrico sia stato inficiato da due parametri: il primo che avevo la vescica troppo piena e il secondo che all'inizio della minzione ho aspettato 2-3 secondi e mi sono leggermente sforzato. Ho detto questo all'urologo che nonostante gli esami diagnostici ha chiarito la mia componente ansiogena incentrata gia parecchie volte su questo organo. In genere non mi sforzo mai per urinare se non dopo aver avuto un rapporto sessuale o quando ho la vescica pienissima. Vi chiedevo se secondo voi è normale una cosa del genere. Ho sofferto di prostatite in cura con prostil forte, che ho attualmente ripreso. Ho assunto sotto consiglio del medico curante monuril ma non saprei se ce n'era realmente bisogno dato che non provo dolori durante la minzione ne ho disturbi della sfera sessuale. Soffro di stitichezza alternata a scariche regolari (a volte anche due volte al giorno).

Flusso massimo.....27.8 ml/s
Flusso medio......9.7 ml/s
Tempo al flusso massimo....4.4s
Tempo tra 5% e 95%......29.0s
Tempo di flusso 38.3s
Tempo di discesa 26.8s
Tempo di svuotamento....58.5s
Volume al flusso massimo 71ml
Volume vuotato 373ml
Accelerazione....6.31 ml/s al quadrato

*ci tengo a precisare che la vescica era piena in virtu del fatto che dovevo fare l'ecografia e che non mi ricordo se l'uroflussometro fosse stato svuotato dall'urina del precedente paziente anche se penso sia stato fatto..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con un flusso massimo di 27ml/s può stare tranquillo anche perché la vescica non era affatto sovra distesa, il volume delle urine fuoriuscito era di 373 ml.

Segua le indicazioni ricevute e poi, si ricordi che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale, quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio per i consigli...ho un attività sessuale molto attiva poiche pratico masturbazione ogni giorno anche se a volte tendo a praticare il coito interrotto...pratico attivita fisica regolare come corsa e bici e in estate vado a mare quotidiniamente. La mia alimentazione purtroppo é sregolata essendo uno studente universitario, non ho tempo da dedicare agli alimenti corretti. Cercheró comunque di seguire i consigli.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!