FERTILITA'

Buongiorno, dopo un anno di tentativi di gravidanza io e mio marito abbiamo iniziato a fare alcuni controlli. Nell'attesa di incontrare l'urologo volevo sottoporre i risultati dello spermiogramma di mio marito per capire se la situazione sia patologica o se recuperabile in qualche modo.
L'esito dello spermiogramma di mio marito è Oligoastenoteratozoospermia e questi sono i valori:
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE - CARATTERI GENERALI
Periodo di astinenza 4 Giorni
Volume 4.5 mL Val. di riferimento 1.5 - 6.8
Coaguli Assenti
Tempo di fluidificazione Il campione fluidifica normalmente (entro i 20 minuti)
pH 7.5 U Val. di riferimento > 7.2
Colore Grigio opalescente
Viscosita' Normale
Lunghezza filamento 0 cm
Numero spermatozoi 10 * milioni/mL Val. di riferimento > 15.0
Numero spermatozoi nell'eiaculato 45 milioni/eiac. Val. di riferimento > 39.0
Cellule rotonde 2 milioni/mL Val. di riferimento < 5.0
Leucociti/cellule rotonde 1 %
Emazie Assenti
Granuli (strutture jaline) Assenti
Cellule di sfaldamento Assenti
Agglutinazione Assenti
* MOTILITA' SPERMATICA
progressiva rapida (a) 3 % MICROSCOPIA OTTICA
progressiva lenta (b) 19 %
motilita' progressiva totale (a+b) 22 * Val. di riferimento > 32
non progressiva (c) 16 %
motilita' totale (a+b+c) 38 * % Val. di riferimento > 40
immobili (d) 62 %
* MORFOLOGIA SPERMATOZOI
forme tipiche 2 * % Val. di riferimento > 4
anomalie della testa 98 %
anomalie collo/tratto intermedio 10 %
anomalie della coda 5 %
goccia citoplasmatica 2 %
INDICE DI TERATOZOOSPERMIA 1.2 % Val. di riferimento < 1.6
VITALITA'
spermatozoi vitali 60 % Val. di riferimento > 58

Come anticipato siamo in attesa di effettuare una visita specialistica urologica ma, se possibile, vorrei un primo parere, alla lettura del referto, sulle possibilità che si possa instaurare una gravidanza naturalmente.
Ringrazio anticipatamente,
distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per avere una "gravidanza naturale" potrebbe bastare anche la presenza di un solo spermatozoo "buono" ma questo può non essere sufficiente se ce ne sono pochi, che si muovono male e a morfologia non normale.

Quindi bene fare ora una attenta valutazione clinica diretta con esperto andrologo od urologo con chiare competenze andrologiche ed in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Beretta, la ringrazio per la celere risposta.
A Suo parere i dati riportati e riferiti allo spermiogramma lasciano presagire un quadro complicato oppure la situazione potrà essere ipoteticamente risolta con un approccio terapeutico? Ho letto che le forme di Oligoastenoteratozoospermia vanno da moderate a discrete e poi severe, ma il tecnico di laboratorio non ha indicato la qualità della patologia, cosa ne pensa al riguardo?

Preciso inoltre che mio marito sta già assumendo Spergin Q10 (in fase iniziale assumeva Spergin forte) da circa 3 mesi e che non abbiamo uno spermiogramma prima della cura.

Ringrazio nuovamente per la cortesia,
distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

difficile da un solo esame del liquido seminale fare una corretta prognosi, bisogna sempre , quando possibile, valutare in diretta il paziente o meglio la coppia.

Comunque, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione e per i link suggeriti.
Attenderemo l'incontro con l'andrologo per valutare la situazione.
Buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.

Se lo desidera mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.