incontinenza donna anziana

mia madrE donna ultraottantenne molto fragile fisicamente ha subito in pasSato vari interventi tipo strappamento delle ovaie operata al colon e di recente ha dovuto soportare una mestectomia. essendo ipertesa il cardIologo le ha prescritto alcuni anni fa oltre all'adalat anche un farmaco che comprende due tipi di medicinale tra cui anche un diuretico esattamente ll'olprezide, ilmotivo del mio consulto è che mi chiedo se dal punto di vista urologico tale farmaco sia appropriato nel senso che mia madre ha una forte incontinenza da urgenza, in pratica come si alza dal letto per dirigersi al bagno non fa in tempo ad abbassarsi le mutande che gli scappa allagando il bagno e anche la biancheria intima.non sopporta i pannoloni che sistematicamente se li toglie. lei ha forte problemi di deAmbulazione e anche un'evidente demenza, secondo voi potrebbe essere tale farmaco ad aggrAVARE LA SUA INCONTINENZA?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

vista la complessità obbiettiva della situazione clinica generale di sua madre, poco, da questa postazione, le possiamo dire se non quello di iniziare ad utilizzare il farmaco, prescritto del vostro medico di fiducia, e poi valutare, sempre in diretta, cosa succede e quindi impostare, sempre con il vostro medico di riferimento, le eventuali e successive modifiche terapeutiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dotore ma lei non puo dimi se il farmaco olprezide in una donna che ha problemi di incontinenza sia consigliato oppure no? rimanendo sempre sul generale è chiaro che poi devo portarla dal cardiologo per farle sostituire il farmaco con un altro nl caso questo potesse essere causa di tale disagio. dottore mi sono rivolto spesso a medicitalia per avere dei chiarimenti e spesso in passato ne ho avuti ma ultimamnte riscontro una chiusura totale da parte di voi specialisti, vi limitat e a consigliare ad andare dal medico, ma allora che tipo di aiuto è questo? lo so anche io che devo andare dal meidco quando ci sono problemi ma se esiste un sito che possa aiutare a capire allora non capisco perchè a una domanda precisa si risponde di rivolgersi al medico. i vostri consulti ormai si sono ridotti a questo e credo che difficilmente mi rivolgerò piu a voi è solo tempo sprecato, qualsiasi persona anche un incompetente se gli avessi posto lo stesso problema mi avrebbe consigliato di rivolgermi al medico allora dove sta la vostra utilità?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anzi lettore non gentile, il principio attivo del farmaco, da lei indicato, è costituito da Olmesartan medoxomil/idroclorotiazide, questo può avere l'effetto di aumentare la diuresi, cioè la quantità di urine emessa; data questa informazione generale e generica che pure lei credo già sapesse, ora nell'affrontare il problema clinico reale nella situazione specifica, complessa e non generica, che sta vivendo sua madre, il tutto deve essere sempre valutato in diretta, sul campo, pronti a modificare eventualmente la strategia terapeutica e questo purtroppo non è possibile fare da questa postazione.

Non so se ora sono stato chiaro.

Un cordiale saluto.