minzione urinaria frequente, esami negativi

Buongiorno, volevo un consulto ,da 4 mesi soffro di un disturbo di minzione urinaria frequente ,stimolo incessante anche appena fatta senza bruciore e ultimamente con dolore pelvico come una sorta di pressione vescicale ,una sorta di peso sopportabile, ho effettuato esame urinocultura negativa, tampone vaginale cervicale negativo ,pap test negativo ,eco addominale con residuo post minzionale tutto normale,ora mi hanno richiesto uterocitoscopia ma ho paura,non so che fare perché è imbarazzante urinare continuamente,è invalidante nella vita quotidiana, non so proprio che potrebbe essere, non ho mai sofferto di vescica ,ho davvero paura, quali farmaci posso prendere ,grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'uretrocistoscopia può essere realmente utile per comprendere la causa del suo problema. Penso che sia un esame inevitabile. Mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Dottore secondo lei cosa potrebbe essere, devo preoccuparmi?come avviene questo esame?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ha dolore vescicale quando si riempe la vescica? Il dolore passa quando si vuota? Quante volte urina al giorno? e la notte?
[#4]
dopo
Utente
Più che dolore è un peso fastidio ,come se fosse compressa ,il quale è sempre presente ,lo stimolo di urinare avviene di giorno ,non ho bruciore, ,la notte nn ho problemi, di giorno urino tanto,anche se se riduce sotto ovulazione .
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se non urina la notte ma solo il giorno, questo è un bene perchè esclude un pò di cose. Faccia l'uretrocistoscopia...non si deve preoccupare. E' un esame che si fa in 5 minuti e non è dolorosa. Si guarda se l'interno della sua vescica va bene... Sotto ovulazione o durante il ciclo mestruale? A presto
[#6]
dopo
Utente
Le spiego giovedì ho fatto l'eco addominale completa con residuo post minzionale avevo urgenza di urinare, l'urologa solo perché sono giovane sembrava non credere alla mia urgenza a urinare ,ha riscontrato 280ml in vescica, dopo mi ha fatto urinare e non c'era niente in vescica, ma io nonostante questo sono di nuovo andata a urinare, il mio medico di base mi sconsiglia l'uretrocitoscopia perché dice che è invasiva e pultroppo nelle analisi nn si riscontra nulla,ha detto di aspettare un po e di ripetere le urine sperando di trovare qualcosa,nn so proprio che fare,ma questo esame richiede anestesia ?alcuni giorni prima del ciclo e poi ritorno a urinare spesso dopo il ciclo
L'esame lo avrei a luglio ,cosa potrei prendere per tamponare questo fastidio?secondo lei cosa potrebbe essere?
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131