Sono stato diagnosticato circa due anni fa di varicocele intermedio

Salve a tutti. Innanzitutto vorrei chiedervi gentilmente di rispondermi ugualmente nel caso in cui la domanda non fosse posta nel giusto campo medico in modo che cosí la sposto. Io ho appena compiuto 18 anni. Sono un atleta, non competitivo attualmente ma lo sono stato(nuoto agonistico). Ho un battito cardiaco notevole(compreso tra i 50 e i 60 bpm, il tutto dipende se sono in periodo di allenamento intenso o no) e fisicamente sto bene. Vorrei peró cominciare la palestra, dato che ormai il lavoro cardiaco in piscina mi ha sviluppato un cuore sano, per mettere massa muscolare. Ho un solo problema molto fastidioso che mi potrebbe impedire un allenamento costante: il varicocele.
Sono stato diagnosticato circa due anni fa di varicocele intermedio( varicocele tra il primo e il secondo grado seguendo la classificazione proposta da Dubin e Amelar).
Ora la mie domande sono queste: il varicocele potrebbe peggiorare drasticamente se mi allenassi sforzandomi facendo allenamenti abbastanza intensi oppure non dovrebbe darmi problemi dato che tutto ció mi è stato diagnosticato 2 anni fa?
E ancora, se mi volessi far operare(dato che su internet ho visto che le tecniche sono molteplici e dopo un mese di riposo ci si potrebbe riallenare tranquillamente) c'è una possibilità che io possa ricadere nuovamente in questo problema? Sostanzialmente, è meglio se mi opero e tolgo questo fastidio di mezzo?
Vi ringrazio, vi saluto e vi auguro una buona giornata confidando in una vostra risposta esaustiva.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
se ha un varicocele già diagnosticato, consiglio di eseguire un'ecocolordoppler delle vene spermatiche e uno spermiogramma. In base a questo deciderà cosa fare. Il varicocele si opera se dà fastidio (pesanetzza in sede emiscrotale) o se la qualità spermatica è alterata. Non è detto che peggiori con gli sforzi fisici in palestra...se lo spermiogramma non è alterato, lo può tenere sotto controllo annualmente. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Dr. Bottai la ringrazio per l'esaustiva e celere domanda, mi ha dato qualche speranza!
Avrei un'ulteriore domanda. È normale che il flusso sanguigno delle vene varicose aumenti quando so sta in piedi rispeto a quando si sta seduti? Ovver, è normale che se ci si alza in piedi o se si fanno sforzi con pesi le vene nei testicoli risulteranno un po' piú turgide?.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
È normale. Il varicocele è soprattutto questo. Un difetto valvolare delle vene spermatiche. A presto