Orchiectomia

Buongiorno,
A causa di una atrofia testicolare sx post intervento di orchidopessi eseguito in età' infantile per criptorchidismo, al mio compagno (31 anni) e' stato proposto intervento di orchiectomia unilaterale sx. Tale intervento ci è stato detto essere preventivo per evitare una successiva possibile degenerazione tumorale. Il testicolo dx destro invece risulterebbe sano.
Disiderererei sapere: e' necessario effettuare crioconservazione degli spermatozoi prima d un intervento del genere? tale intervento inficia la funzionalita del testicolo residuo?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se il testicolo è completamente atrofico e non funzionale, non è necessaria alcuna crioconservazione. Tutti gli spermatozoi derivano dal testicolo sano che rimane in sede e non è inficia to dall'intervento. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la celere risposta..
ne approfitto per chiederle quindi, cosa serve per stabilire che il testicolo sia completamente atrofico? Il medico che ha posto indicazione all'intervento, dicendo che il testicolo è atrofico, ha eseguito solamente l'esame obiettivo. E' sufficiente questo (unito a referto ecocardiografico di qualche anno prima in cui veniva segnalato "residuo parenchimale" con volume di 0.4 ml) o sono necessari esami più invasivi pre-operatori?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L'esame clinico e l'ecografia preceddente fanno già diagnosi di atrofia. A presto