Fa ha accusato dolori all'inguine a causa del varicocele

Buongiorno Dottore, mio marito tempo fa ha accusato dolori all'inguine a causa del varicocele. Il dolore non era persistente, il suo medico gli disse che non era necessaria l'operazione. Oggi accusa nuovamente dolori, questa volta persistenti, però con la differenza che oltre all'inguine il dolore si estende fino alla gamba.Potrebbe trattarsi di un'ernia inguinale o del solito varicocele? La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
sarebbe necessaria una visita per comprendere bene l'origine del dolore. Un dolore che si irradia alla gamba potrebbe essere anche di origine neurogena...Solitamente il varicocele, almeno che non sia di grado elevato, non dovrebbe dare dolore. Da' più un senso di pesantezza, fastidio....In ogni caso è necessaria una visita. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il Suo consulto dottore, un'ecografia inguinale potrebbe aiutarci a capire meglio il problema o mi consiglia qualche altro tipo di esame?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Prima farei la visita. Poi in seguito, se sono necessari, gli esami. Mi faccia sapere