prostatectomia radicale

in data 14/02/2015 Sono stato operato di prostatectomia radicale con risparmio di nervi monolaterali. dopo 25 gg ho avuto buone erezioni.Successivamente ho fatto la radioterapia e non ho avuto piu erezioni spontanee ma solo con iniezioni di caverjet da 20. Domanda : ho letto che è possibile fare l'intervento di sostituzione dei nervi dei nervi erigendi, se si in Italia in quale centro lo fanno? grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ad oggi,non esiste alcuna possibilità di ripristinare la integrità e funzionalità dei nervi recisi dall'intervento di prostatectomia radicale .Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

aggiungo che, oltre a non poter ricostruire i nervi erigendi dopo un intervento di prostatectomia radicale, le possibili soluzioni sono due: o continua col Caverjet oppure prende in considerazione la possibilità di inserire una protesi peniena, soluzione definitiva per i pazienti con deficit erettivo. A presto e cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...comunque,l'ipotesi di impianto protesico é ottimale solo se il Paziente non risponde alle farmacoprotesi,per via orale e/o intracavernosa.Cordialità.