Orchifunicolectomia e attività fisica

Buongiorno,

sono stato sottoposto ad orchifunicolectomia al testicolo destro, a causa di un seminoma il 26/04/2016.
Tolti ovviamente i primi giorni i dolori sono andati sempre migliorando.
I medici mi dissero di aspettare almeno 2 mesi prima di effettuare sforzi.
Prima dell'intervento mi allenavo in palestra in quanto pratico bodybuilding.
Dato che nelle ultime 3 settimane non ho avuto dolori, tranne per quei 2 movimenti strani che mi tirano la cicatrici e mi causano dolore, volevo sapere se effettivamente dovevo almeno aspettare 2 mesi prima della ripresa delle attività, oppure, ovviamente con la dovuta cautela, potevo iniziare gli allenamenti con esercizi mirati a non infastidire la zona incisa.

Purtroppo sto ancora aspettando l'esito dell'istologico e della Tac total body, quindi non ho ancora avuto la possibilità di parlare con il medico che mi ha operato per chiedergli queste cose.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno prima di tutto l'organismo le manda segnali precisi! Quindi se si sente di potere iniziare a fare qualcosa può procedere. Se avverte, in questo frangente, qualsiasi fastidio smetta immediatamente.
In seconda istanza può fare attività in palestra, steso sulla panca, senza attivare il torchio addominale.
Saluti ed auguri

Dr. giuseppe dovinola