dolori e capogiri dopo orchiectomia sx

Salve 11 giorni fa sono stato sottoposto a intervento di orchiectomia per asportazione del testicolo sx ritenuto ed atrofico (non ho voluto protesi) con anestesia spinale.
Ieri ho tolto i punti e mi hanno detto che la ferita è "perfetta" e non ho mai avuto perdite di sangue o formazione di pus.
Però, da quando sono stato dimesso dall'ospedale, mi capita a volte (in certi giorni, spesso) di sentire una sensazione di capogiro: prima interessava solo la parte sinistra del cervello, adesso in entrambi i lati. Ciò si accompagna quasi sempre ad un camminare zoppicando con la gamba sx.
Ci sono momenti della giornata che cammino perfettamente e non ho questi disturbi alla testa (a volte simili a un aumento/abbassamento di pressione), ma mi rendo conto che questa situazione non è piacevole (specie per la testa) e un po' mi preoccupa.
Il dottore che mi ha tolto i punti (di un ospedale diverso da quello dove mi hanno operato) sostiene che non c'è nessun nesso tra l'intervento e questi sintomi, eppure io non ho mai avuto questi disturbi prima d'ora e credo poco alle coincidenze.
E' possibile che è stato "toccato" qualche nervo particolare che mi causa questi disturbi? Preciso che trovo sollievo solo disteso, perché anche da seduto ho questa sensazione di capogiri e vertigini.
E' inoltre normale che continuo a sentire dolori come se avessi ancora i punti, addirittura più intensi certi momenti?
Come cura ho preso 5 compresse di Unixime (per 5gg), IDA (x 12 gg)e DANASE (x 7gg anche se lo sto prendendo ancora, visto i dolori...non so se sto facendo bene).

Potete darmi un parere in merito? E' possibile avere questi sintomi?
Inoltre, quando posso riprendere l'attività sessuale? Posso fare sforzi leggeri?
Grazie mille per tutto.
Una buona serata
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Concordo col suo urologo che non vi è correlazione tra vertigini e orchiectomia per testicolo atrofico. Più probabile una situazione di astenia e debolezza da stress post-operatorio...Il dolore alla cicatrice può essere normale per almeno un mesetto. Sforzi leggeri a due settimane li può fare. Piano piano, meglio se fra una settimana, può riprendere pure l'attività sessuale. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore.
Quindi mi consiglia di prendere delle vitamine per questa situazione di "stordimento" o fare altro?
Per quanto riguarda i dolori alla cicatrice è normale che adesso sento delle fitte anche nell'interno coscia dove non c'è taglio o che a volte mi sento tutta la zona sx dell'inguine (più la parte alta della coscia) infiammata?
Posso prendere dei farmaci per il dolore (o applicare pomate laddove non c'è la cicatrice) o resisto in attesa che scompaiano da soli?

Ah, dimenticavo: nella zona inguinale sx, già prima dell'intervento mi capitavano sensazioni di dolore (sopportabile ma fastidioso) che non ho mai capito a cosa fossero dovute (io temevo al testicolo ritenuto, perché in quelle situazioni mi doleva, ma un suo collega mi ha detto che era un dolore riflesso) pur facendo delle ecografie.
Non avevo problemi ad urinare, eppure mi capitavano dolori simili a quelli che oggi mi procura la cicatrice (meno intensi ovviamente). Può essere che erano dolori muscolari e che adesso la situazione è un po' peggiorata con la cicatrice?

Grazie ancora e scusi le troppe domande.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Per integratori e farmaci dovrebbe domandare al suo medico curante. Dalla mia postazione è difficile consigliarle la giusta terapia. Penso che i dolori nel post-operatorio siano normali, bisogna far passare del tempo. Inoltre ritengo che siano dolori correlati alla ferita e ala divaricazione della medesima durante l'Intervento.a presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Pazienterò per qualche settimana.