Cistografia cosa ho?

Buonasera,
Ho eseguito una uretrocistoscopia.
Questo esito:
Uretra pervia sfintere valido lobi prostatico lievemente ostruenti.
Vescica con lievi note da sforzo ampia di normale capacità mezzo limpido.
Ostii uretrale in sede eiaculanti urine limpide.
Non immagini a litiasi endovescicali.
Potete spiegarmi in parole facili cosa ho?
Mi e'stata fatta poiché ho un gettito lento e bifido quando urino.Anche uroflussometria non andata benissimo per la mia eta'37 anni.
Tra i vari disturbi ho infiammazioni al meato e al glande solo dopo aver eiaculato.
Puo'essere tutto correlato?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
La cistografia non mostra niente di particolare se non una vescica con lievi note da sforzo e la prostata lievemente ingrossata. Cioè le pareti vescicali sono un pó ispessite come nei pazienti con prostata ingrossata. Se il flusso è debole, vuol dire che c'è un'ostruzione al flusso urinario. L'infiammazione è prostatica? L'urologo che ha detto? Potrebbe essere una prostatite...Oppure una ostruzione causata da una prostata ingrossata. Se non fosse un problema infiammatorio correlato ad una prostatite, è consigliabile in esame urodinamico completo. mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi