Urinocultura

Volevo sapere se posso fare un urinocultura per vedere se ho un infezione batterica alle vie urinarie . perché una settimana fa ho eseguito una terapia antibiotica con macladin posso farle le analisi ugualmente.? O influisce con i risultati? Grazie per un eventualmente riaposta..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se l'antibiotico è stato preso una settimana fa e lei fa una valutazione colturale questa rischia di essere falsamente negativa; meglio aspettare almeno 15 - 20 giorni dalla fine dell'antibioticoterapia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore aspetterò
Comunque per vendere se ce un infezione. Di analisi delle urinesi fa antibiogramma e basta ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si fa la valutazione colturale sulle urine ed eventualmente anche sul liquido seminale; se questa valutazione è positiva allora si fa anche l'antibiogramma.

Un cordiale saluto.