CARCINOMA VESCICALE POST CISTOSCOPIA

Egregi Dottori,
intanto grazie per il Vs servizio utilissimo. Mio padre, di anni 74, dopo ecografia che mostrava massa di 4 cm all'interno della vescica, è stato sottoposto a cistoscopia. Il responso dell'urologo Egr. Dott. Orestano di Palermo è stato buono, poichè sostiene di avere rimosso tutta la massa comprese radici.
L'esito dell'esame istologico tuttavia è: "carcinoma uroteliale papillare, grado istopatologico G2, infiltrante il connettivo sottoepiteliale. Nel campione non sono presenti fasci muscolari".
Di conseguenza, l'urologo ritiene non sia necessario fare altro, se non una successiva cistoscopia fra 3 mesi per biopsia e valutazione eventuali altre formazioni.
La mia domanda è: intanto, interpreto bene ritenendo dall'esito che strato muscolare e quindi sierosa risultano non infiltrate? E soprattutto, data la malignità del suddetto carcinoma, non è secondo Voi opportuno condurre altre indagini per valutare eventuali metastasi a distanza?
Vi ringrazio anticipatamente di cuore, a nome di mio padre e tutti gli ammalati cui il Vs servizio giova enormemente
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se il suo urologo ha deciso che non sono necessarie altre indagini bisogna fidarsi del suo giudizio. Sicuramente non sono necessari ulteriori indagini radiologiche per valutare metastasi o altro dato che il tumore è non muscolo invasivo e dunque "superficiale". In tal caso sono indicati solo controlli cistoscopici a 3 mesi e poi da programmare in base agli esiti. L'unica cosa che potrebbe essere indicata è una seconda resezione dato che il muscolo detrusoriale della vescica non è stato resecato. Questo per essere certi che la parte più profonda della base del tumore sia sana. Ma se il suo urologo ha valutato che non è necessario, vuol dire che è certo che non vi sia tal rischio. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bottai,
La ringrazio per la risposta. Come si interpreta il fatto che non sono presenti fasci muscolari? Significa che avendo asportato tutto e non essendo appunto fasci muscolari nella massa asportata questa stessa non raggiungeva lo strato muscolare?
E' possibile che nella cistoscopia fra 3 mesi l'urologo voglia appunto fare la resezione del detrusore come da Lei suggerito o si tratta di un'altra procedura?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non ci sono fasi muscolari perché la resezione non è stata abbastanza profonda. A volte succede. In tal caso, se il suo urologo è certo, non è necessaria una seconda da resezione. Rivaluterá il tutto alla cistoscopia di controllo. A presto
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite