L'anno scorso mi sono sottoposto a corporoplastica verso luglio

Salve! Ho 19 anni e ormai da inizio anno mi sono accorto che la mattina non ho più erezioni. Inoltre, non so se sia una mia convinzione ma ne sono abbastanza sicuro, raggiungo più difficilmente l'erezione ed anche a mantenerla. L'anno scorso mi sono sottoposto a corporoplastica verso luglio. Non ho mai avuto problemi di erezione. Praticando palestra, verso ottobre/novembre ho iniziato ad assumere pasticche per aumentare il metabolismo contenenti sinefrina e caffeina. Fino a Febbraio non ho avuto problemi. Poi ho iniziato ad accorgermi di queste difficoltà. Verso aprile L'urologo mi ha fatto sospendere l uso di questo farmaco dal momento che la sinefrina e la caffeina sono vasocostrittori e che probabilmente si era creato un sovradosaggio (infatti il farmaco era da assumere con delle pause di un mese per volta, invece io non avevo mai fatto pause). Inoltre, visto che mi ero preoccupato leggendo su Internet del fatto che la corporoplastica portava alla disfunzione, mi ha rassicurato che l'operazione non avrebbe mai alterato nulla di simile. Mi ha fatto fare anche analisi del sangue e i valori erano tutti nella norma eccetto quello del testosterone, dal momento che indicava 19 (numero sempre nella norma ma un po basso per la mia età). Tuttavia dopo un mesetto che non assumevo il farmaco sembrava essere tornato tutto alla normalità con il ritorno delle erezioni anche alla mattina. Successivamente però sono tornato lentamente come prima. Ho forse pensato che poteva essere una questione psicologica (al momento sono molto preoccupato ed ho anche gli esami di stato) o del fatto che mi masturbo troppo spesso, cosa che mi sta cominciando a dare veramente fastidio. Volevo sapere cosa può causare la disfunzione in un soggetto giovane e se secondo voi può essere, dalle poche informazioni date, un problema psicologico o meno. Ovviamente a breve ritornerò dal mio urologo. Un'ultima domanda, soffrendo di eiaculazione precoce, l'urologo mi ha consigliato di praticare alcuni esercizi atti a risolvere il problema e di assumere per due mesi il cymbalta. (cosa che ancora non ho fatto perchè ho paura di rimanere abbastanza scombussolato, essendo uno psicofarmaco ed avendo gli esami.) Voi cosa ne pensate del cymbalta come "cura"?
Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il cymbalta potrebbe essere una cura utile per l'eiaculazione precoce. Può avere qualche piccolo e lieve effetto collaterale all 'inizio (nausea, sonnolenza) ma poi non dovrebbe causare alcun problema. Alla sua età le problematiche di erezioni sono da correlare molto spesso ad un problema di natura psicologico. Escluderei la corporoplastica come causa mentre quell'integratore potrebbe averle dato quei problemi di disfunzione erettile. Infetti ha trovato beneficio dalla cessazione del suo utilizzo. Attualmente lo stress e la masturbazione eccessiva potrebbero comportare un calo del desiderio e dell'erezione fisiologico. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi