Proteine urine e infezione

Buongiorno!
Vorrei sapere perché in presenza di infezione a volte si trovano anche delle proteine nelle urine.
Questo è l'esame e i valori. Significa che l'infezione è anche renale o è solo una infiammazione ai reni temporanea?
Purtroppo ho trascurato per molto tempo la presenza di e.coli e enterococco faecalis nelle urine e solo ora sto curando con acidificanti delle urine, però permangono i batteri, e anche emazie e soprattutto PROTEINE, che mi preoccupano perché ALTE!
Grazie delle delucidazioni!

PH 7
urobiligeno 0
glucosio 0
proteine 30
emoglobina 0

rari leucociti
batteri +
rare emazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
l'infezione può portare un danno cellulare con presenza di proteine nelle urine. Tutto risulta nella normalità e comunque i valori di proteinuria sono esigui. Probabilmente è solamente un'alterazione temporanea. Quando l'infiammazione sarà terminata, vedrà che i valori torneranno nella norma. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, davvero molto gentile, nessuno mi aveva mai spiegato il meccanismo prima! Mi permetto quindi di fare qualche altra domanda...

1) Si intende un danno cellulare che può essere in vescica, uretra e anche reni? Se ho ben capito, questi organi, se infiammati, trasudano proteine?

2) Dato che l'infezione ce l'ho da 2 anni, e non l'ho mai curata perche il mio medico è contrario agli antibiotici, è possibile che abbia quindi infiammato leggermente i reni anche senza che ci sia una pielonefrite? (ho valori renali a posto comunque)

3) Ho avuto febbri intermittenti quando saliva la quantità di batteri (sempre e.coli e enterococco) ma mai una febbre conclamata. Ora ho iniziato antibiotici perché urinavo troppo spesso e avevo qualche dolore vescica/reni... basteranno gli antibiotici a disinfiammare organi che sono rimasti infiammati per tanto tempo o ci vanno dei disinfiammanti forti per risolvere?

4) la presenza di emazie aumenta il dato di proteine?

La ringrazio di tutto e le mando un caro saluto!

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Rispondo per punti:
1) Lo sfaldamento, l'infiammazione cellulare e la necrosi cellulare portano alla presenza di proteine cellulare.
2)Improbabile che ci sia una infezione renale da due anni. Casomai possono esserci infezioni ricorrenti oppure una cronicizzazione della mattia.
3)La terapia dovrebbe essere impostata o comunque corretta su un antibiogramma ricavato da una urinocoltura. In tal modo corriamo meno rischi di una inefficacia di terapia.
4) Non sono proporzionalmente correlate
A presto.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto ecografia vescica e reni e tutto è regolare... spero quindi che non ci sia un reflusso che abbia portato a un problema cronico renale... la terapia che sto seguendo ora è proprio questa: l'antibiotico è stato "deciso" dall'ATB! Mi devo aspettare che i valori delle prot. tornino subito a posto o dipende da quanto ci mette l'infiammazione a rientrare (indipendentemente dall'aver sconfitto i batteri)?
Ancora grazie e buon lavoro :)
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Tra un mese potrà fare nuovamente un esame urine e valutare se il valore è tornato nella normalità. A presto