Infezione vescicale, urinocoltura negativa, febbre alta,

Buongiorno a tutti,
Ho 31 anni e sono paraplegico da 13. Una volta l'anno circa, mi capita di incorrere ad una infezione delle vie urinarie con conseguente sopraggiunta di febbre alta, che si protrae mediamente per un giorno e mezzo. Eseguo cateterismo intermittente tramite cateteri usa e getta e talvolta mi capita di dover trattenere l'urina, prima della minzione. L'ultima infezione risale a pochi giorni fa, seguita da febbre alta (con punte di 39.5°) e curata per mezzo di antibiotico ciprofloxacina 500mg due al dì. In contemporanea alla comparsa dei primi sintomi, ho eseguito immediatamente l'urinocoltura il cui esito è stato negativo. Vorrei cortesemente sapere, data la comparsa della febbre che pian piano è passata in seguito all'assunzione del farmaco, a cosa potrebbe essere dovuta. Potrebbero esserci eventuali infezioni, che tramite il classico esame delle urine non è possibile rilevare? Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'infezione urinaria potrebbe essere dovuta alle manovre di autocateterismo. Se vi è una infezione urinaria, questa sarà sicuramente visibile all'urinocoltura. Valuti pure col suo urologo se gli autocateterismi che fa sono sufficienti a svuotare completamente la vescica. In caso di residuo post minzionale, questo potrebbe favorire le infezioni. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Bottai,
la ringrazio per la cortese risposta.
Come da lei suggeritomi, chiederò un consulto de visu al mio urologo di fiducia.
Ciò che non mi spiego è come mai l'esame delle urine, eseguito immediatamente dopo al manifestarsi dei primi sintomi, sia uscito negativo. E' probabile che un'eventuale cistite (che causi febbre alta) sia trasparente ad un esame specifico?
Non è la prima volta che mi accade, ma in questa occasione ho pensato bene di approfondire.
Purtroppo in alternativa all'autocateterismo intermittente, non vedo soluzione migliore in grado di ridurre il rischio di infezioni.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Forse aveva preso antibiotici prima di eseguire l'esame? Non saprei...Dovrebbe analizzare questa cosa con il suo urologo. Mi faccia sapere. A presto.