Perché teme che l'intervento abbia come conseguenza l'impotenza

Buongiorno, scrivo per sapere qualcosa in più circa un intervento alla prostata a cui dovrà sottoporsi il mio fidanzato, un uomo di 63 anni.
L'intervento sarà volto alla rimozione di una ciste benigna. Gli è stata anche diagnosticata una ipertrofia prostatica. Vorrei sapere qualche informazione in più sull'intervento e se è possibile farlo con il laser.
Lui è molto spaventato, perché teme che l'intervento abbia come conseguenza l'impotenza.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'intervento per patologia prostatica benigna non comporta impotenza. Solo l'intervento per patologia tumorale può comportare impotenza e incontinenza urinaria. Non capisco bene cosa dovrebbe fare il suo compagno ma penso una resezione di prostata. In tal caso potrebbe essere effettuata col laser ma questo dipende dall'ospedale dove viene operato e se i medici sono attrezzati e preparati per fare l'intervento con tale metodica. Comunque sia, anche una resezione prostatica classica ha i medesimi benefici. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la rapidità con cui ha risposto. L'intervento è volto a rimuovere questa ciste. In più, gli è stata diagnosticata l'ipertrofia prostatica. Lui è molto preoccupato perché teme che, essendo un uomo maturo e dovendo subire l'intervento, si verifichi una forma di impotenza a seguito della rimozione della ciste. Durante l'intervento, vengono intaccati dei nervi? Come posso sapere quali sono gli ospedali dove viene utilizzato il laser?
Cosa può dirmi riguardo l'ipertrofia prostatica?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Preciso che si tratta di una ipertrofia prostatica benigna
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non c'è rischio di impotenza se l'intervento viene effettuato correttamente. La percentuale è veramente bassa. L'ipertrofia prostatica benigna è l'ingrossamento fisiologico della prostata ed è normale dai 50 anni in su. Non so se a Lucca sono dotati di laser. Altrimenti deve contattare o Pisa o Firenzè ma ripeto, a meno che non ci siano indicazioni precise, il suo problema si risolve anche senza laser. A presto
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio moltissimo per la sua gentilezza e professionalità. Per rassicurare maggiormente il mio fidanzato, vorrei capire in che cosa vertitá l'intervento che deve sostenere per togliere la ciste, e perché può stare tramqullo riguardo l'impotenza.
Buon proseguimento e grazie ancora.
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non deve togliere una ciste ma l'adenoma prostatico che è la parte centrale della prostata. I nervi che contribuiscono all'erezione non decorrono in tale zona ma più perifericamente. Dunque non vengono toccati. A presto
[#7]
dopo
Utente
Perdoni l'ignoranza in materia, ma mi ha parlato di ciste e non di adenoma prostatico. Che cosa significa "adenoma prostatico"?
Volevo solo sapere anche se esiste una terapia farmacologica per l'ipertrofia prostatica e se esiste qualche rimedio naturale da associare. Ancora GRAZIE
[#8]
dopo
Utente
Le confermo che ci è stato parlato di una ciste da rimuovere
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Allora ritiro tutto quello che detto perché se deve rimuovere una cisti non mi posso pronunciare. Non posso spiegarle bene cosa deve fare perché non è un intervento standardizzato come nell'ipertrofia prostatica. Il mio consiglio è riconsultare il suo urologo e chiarire ogni suo dubbio con lui. A presto
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora.
Questa ciste da rimuovere si trova nella zona della prostata. Ci è stato consigliato di toglierla, anche se è benigna. Lui è molto preoccupato per quello che le ho spiegato...teme che un intervento localizzato in quelle parti ed essendo un uomo maturo, possa comportare necessariamente l'impotenza. Perdoni la mia insistenza ma ci tengo a rassicurarlo, per quanto possibile. Una rimozione di una ciste, potrebbe interferire con i nervi?
Ho sentito parlare della tecnica "nerve sparing" che però è utilizzata in caso di tumore. È una accortezza utilizzata anche in altri casi? Se può dirmi qualcosa in più, sarebbe prezioso per me, perché desidero rassicurare il mio fidanzato il più possibile. Lui presume di operarsi a Firenze
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non è un caso frequente e non mi posso pronunciare dato che non ho chiaro la situazione clinica. Non è possibile rispondere se non si conoscono percettamente tutti gli elementi. Suggerisco di chiarire i vostri dubbi con i colleghi urologi che vi seguiranno. A presto
[#12]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.
In caso di ulteriori informazioni, le riscriveremo