La ciste, abbia come conseguenza l'impotenza

Buongiorno,
Il mio fidanzato, un uomo di 63 anni, deve sostenere un intervento per rimuovere una ciste benigna localizzata nella zona della prostata. Gli è stata diagnosticata anche una ipertrofia prostatica. È molto preoccupato perché teme che l'intervento per rimuovere la ciste, abbia come conseguenza l'impotenza. Dove viene utilizzato il laser? L'impotenza è una reale conseguenza di quel tipo di intervento? La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In linea di massima le vere "cisti" della prostata non vengono mai asportate, probabilmente c'è qualcosa di non chiaro nella storia, almeno così come ce la riferisce. Solo se ci fornirà qualche elemento in più (esito di accertamenti, disturbi, eccetera) saremo in grado di giudicare con appropriatezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per aver risposto. Gli è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica e la presenza di una cistina benigna che ci è stato consigliato di asportare.
Il mio fidanzato, teme come ripercussione l'impotenza, dopo l'intervento. Cosa può dirci a riguardo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ancora il discorso non ci torna, poiché per la "cistina benigna" non vi sono mai indicazioni specifiche all'asportazione. Se non possiamo conoscere almeno sommariamente i dati che già abbiamo richiesto, continua ad essere impossibile esprimere un giudizio appropriato.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per aver risposto. Appena avrò ulteriori informazioni, le farò sapere. Per il momenfo non so dirle altro, solo che c'è questa cistina benigna da asportare. Capisco che non è una operazione standardizzata, ma mi chiedevo quanto possa essere effettivamente invasiva e quali possono essere le reali ripercussioni, soprattutto per tranquillizzare il mio fidanzato che ha le preoccupazioni che le ho esposto. Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ci spiace, ma in assenza di ulteriori dettagli non ė possibile rendersi conto di quale sia effettivamente la situazione e che tipo di intervento sia proponibile.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio. Quando avrò maggiori informazioni le farò sapere