è necessario un Esame urodinamico invasivo per...?

l'ESAME URODINAMICO INVASIVO é necessario o meno per rilevare in paziente operato per adenocarcinoma prostatico la pervietà del canale urinario o patologie a carico dello stesso?
Non serve a me, ma ad un familiare e chiedo perchè in zona non lo fanno, dovremmo andare lontano o pagare tanto.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non so il motivo per cui le è stato richiesto ma presumo che sia per valutare oggettivamente una incontinenza urinaria post-intervento di prostatectomia radicale. In tal caso ed in previsione di una terapia chirurgica, potrebbe essere indicato e necessario. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia