Scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno Dottori...un informazione. ..un mese fa ho fatto una scleroembolizzazione delle vena spermatico x varicocele. ..ora il testicolo e scroto sono di dimensioni normale e nella parte bassa del testicolo sono rimaste le vene un po gonfie come prima dell intervento ma di volume minore e nella suddetta zona ho ancora un Po di dolore...e una sintomatologia normale?il caldo aumento la sintomatologia? Dopo quanto tempo si possono aver rapporti?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'intervento per varicocele comporta l'ostruzione delle vene testicolari (spermatiche) per evitare il reflusso di sangue che determina appunto in soggetti predisposti la formazione delle varici. L'struzione può avvenire per legatura chirurgica, oppure come nel suo caso con la sclero-embilizzazione. Le varici situate sopra ed a fianco del testicolo non vengono rimosse, ma non più rifornite di sangue refluente tendono ad andare progressivamente in atrofia in tempi però molto lunghi. Pertanto è normale per qualche tempo continuare a palpare qualcosa, anzi, se il varicocele è cospicuo, il tessuto varicoso è destinato a non scomparire mai del tutto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Rientra nella norma anche che ci sia un po di dolore nella zona del testicolo dove ci son rimaste le vene?Grazie
[#3]
dopo
Utente
Nel senso e normale che dopo meno di un mese faccia un po male?dopo quanto tempo si possono aver rapporti?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Qualche fastidio è ancora ampiamente compatibile con questa fase dopo l'intervento. Per l'attività sessuale non vi sono controindicazioni particolari.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. ..quindi posso star tranquillo x ciò che riguarda il doloretto alla parte bassa del testicolo dove ci sono un po di venature? Dovrebbe sparire nel tempo? Grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Stia sereno.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#8]
dopo
Utente
Secondo lei il dolore a quella zona del testicolo e dovuto al decorso post operatorio?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
È l'ipotesi più verosimile.
[#10]
dopo
Utente
Dopo quanto tempo dovrebbe tornare tutto nella norma? E frequente questa tipologia di sintomo dopo questo tipo di intervento?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diremmo che siamquasi costante e destinata gradualmente ad esaurirsi nel giro dimalcune settimane..
[#12]
dopo
Utente
Quindi è una sintomatologia normale x questo tipo d intervento? Grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Nel senso e frequente soffrirne di doloretto al testicolo trattato nella fase post operatorio? Se qcs sarebbe andato storto che sintomi sorgono?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La invitiamo a proseguire le sue richieste solo lungo questo flusso, non è corretto aprire più consulti contemporaneamente sullo stesso argomento.
Come già le abbiamo già ripetutamente scritto, buona parte degli operati di varicocele, con qualsiasi tecnica, nelle settimane successive lamentano fastidi di entità variabile al testicolo, destinati ad esaurirsi progressivamente nel tempo. Ovviamente nel prossimo periodo lei verrà sottopoto ad una o più visite di controllo, durante le quali si accerterà che le cose stiano andando appunto come previsto. Gli interventi che non sortiscono un buon esito sono tutto sommato molto rari e comunque un giudizio definitivo può essere espresso non prima di parecchi mesi e solo con la ripetizione di opportuni accertamenti.
[#15]
dopo
Utente
Le chiedo scusa dottore...nn succedera più...le pongo un ultimo domanda...la totale assenza di rapporti con eiaculazione da un mese e mezzo può portare a dei dolori ai testicoli? ?nel senso che in passato mi capitava di aver doloretti nella zona dei testicoli dopo parecchio tempo di inattività..dolori che poi soarivano eiaculando...lei che pensa?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Beh, i tempi sono maturi e la soluzione è ovvia.
[#17]
dopo
Utente
La prolungata inattività sessuale con relativa assenza di eiaculazione possono portare a testicoli dolenti?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Può essere una componente.