Infezioni frequenti

Buongiorno,
mia mamma e' diabetica. Meno di un mese fa, l'esame colturale delle urine e' risultato positivo . Stipite isolato:Proteus Mirabilis n. colonie: 50.000 UFC/m. Sulla base dell'antibiogramma , e' stata sottoposta a cura antibiotica (2 cpr di ciproxin al giorno per una settimana) .
A distanza di una decina di giorni dalla fine della terapia, ha eseguito un nuovo esame colturale delle urine, anche questa volta risultato positivo. Stipite isolato: Enterobacter spp. Colonie: 100.000 UFC/ml.
Da cosa possono dipendere queste infezioni ripetute? occorre fare indagine particolari e diverse rispetto all'urinocoltura. Esistono cure preventive?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Oltre a fare un'ecografia apparato urinario con valutazione del residuo post-minzionale e una visita urologica, sua madre deve cominciare a bere molta acqua ( almeno due litri al giorno) e ridurre the e caffè , regolarizzare l'intestino con frutta, verdure, cereali, yogourt e probiotici da comprare in farmacia. Valutate col vostro medico l'utilizzo di ovulo estrogenici per migliorare la flora vaginale e la necessità di fare un tampone. In caso di disquilibrio della flora vaginale, esistono probiotici vaginale per il suo riequilibrio. Necessario inoltre l'utilizzo di integratori con d-mannosio, crawnberry,..per ridurre le recidive. Parlate di queste cose col vostro medico e fatemi sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività e per la completezza del Suo consulto.
Cordiali saluti