Urinare in due colpi

Gentile Dottore, buongiorno.
Vorrei esporle la situazione in cui si trova mio marito da qualche mese. Inizialmente ha notato che dopo avere urinato, una volta sistematosi, perdeva ancora qualche goccia di urina. Ho sentito un mio amico medico, il quale ha suggerito a mio marito di non avere fretta dopo la minzione ma di stare più rilassato e lasciare uscire tutta l'urina. A distanza di tempo, mio marito ha imparato e dopo avere urinato, aspetta un secondo e lascia uscire le eventuali gocce che arrivano dopo...
Il mio medico dice che è una cosa assolutamente normale e comunque non allarmante tale da necessitare una visita urologica, nel senso che la fretta di fare pipì o anche la tensione possono portare q uesto disturbo. In realtà non ha assolutamente altri problemi: urina normalmente, nessun bruciore...l'unica cosa che mki viene da pensare, è che è uno che la trattiene molto, e questo può magari incidere...
Mio marito ha 40 anni. La situazione può essere collegata ad un periodo di stress secondo lei?
Grazie mille intanto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

sinteticamente le posso rispondere con un preciso sì.

Detto questo poi, se il problema continua o si aggrava, bene sentire in diretta anche un esperto urologo.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo! Il problema non è peggiorato nei mesi, anzi...con un pochino di accortezza è sempre nei limiti. Era giusto per stare tranquilla! Mio marito non è una persona che va per medici e Mi spiacerebbe trascurare qualcosa. Sta vivendo un periodo di forte stress lavorativo e il tutto è cominciato proprio così. Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza ansie ora monitorate questo "piccolo" problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
Mio marito mi precisa che si tratta di poche gocce e che gli succede ogni tanto. Dopo avere urinato e sgocciolato come sempre, deve fermarsi in paio di secondo e fare uscire altre gocce. Non gli capita sempre, ma spesso. Dopo questi episodi, non gli è mai successo di perdere gocce di urina tra una volta e l altra, assolutamente. Sembra solo un residuo che si forma. Ma al di la del tenerlo monitorato ( a lui capita da questa primavera) può essere pericoloso se non ha altri fastidi? È quello che mi preoccupa....È giovane e se fosse una questione di infiammazione si che ci può stare, ma il fatto che è da mesi che succede è non ha subito peggioramenti, è un "bel" segno? Grazie, ma io sono super ansiosa....
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì è un "bel segno" comunque se il problema perdura bene sentire in diretta un bravo ed esperto urologo.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Sarà fatto. Grazie mille e buon proseguimento
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno. A distanza di una settimana mio marito non ha più il suo problema e urina normalmente senza avere più le poche gocce di ristagno. Gli ho comprato delle serenoa comunque che ho letto essere utile. Posso considerare archiviato il problema? Una eventuale infiammazione della prostata può essersi risolta spontaneamente? Grazie mille
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Io personalmente consiglierei a suo marito comunque, approfittando del disturbo lamentato, una valutazione urologica in diretta.

Ancora un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
Quello lo faremo senza dubbio. Posso però stare tranquilla comunque? Alla luce della remissione dei sintomi? Poi ci mancherebbe, approfitterei per fare una visita...
grazie
[#11]
dopo
Utente
E chiedo anche..una infiammazione eventuale alla prostata, può rientrare da sola?
Grazie!
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente, ci possono essere delle risoluzioni spontanee come in tutte le infiammazioni che si rispettano!

Ancora un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille e buona serata