Urologo o andrologo?

Buonasera, scrivo qui su Medicitalia in quanto sono circa due mesi che presento dei sintomi a livello uro-genitale, ma non so a quale specialista rivolgermi, se ad un urologo o Andrologo.
I sintomi che presento sono i seguenti: leggeri fastidi nella zona pubica e ai testicoli (durante la giornata); quando urino (soprattutto verso la fine) e quando eiaculo avverto fastidio/lieve bruciore nella parte finale dell'uretra; spesso lo sperma appare più denso e fuoriesce sotto forma di filamenti gelatinosi; durante l'eiaculazione a volte avverto dolore lombare e lieve dolore nella zona perineale; a volte avverto lieve dolore nella zona perineale anche mentre urino o vado in bagno.
In base ai sintomi secondo voi, di cosa si potrebbe trattare? E' consigliabile una visita specialistica da un Urologo o da un Andrologo? Mi potreste consigliare un ospedale (ed eventualmente il nome di un medico a cui poter fare riferimento) con un buon reparto di urologia/andrologia a Roma?

Ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive si può ipotizzare un problema infiammatorio delle vie seminali.

Comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Poi la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.
Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Infine sulla questione "indicarle un collega" le dico che questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Questo quesito è bene porlo, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua domanda.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie mille Dottor Beretta per la sua risposta. Leggerò sicuramente gli articoli che mi ha consigliato. Quindi per un ipotetico problema infiammatorio delle vie seminali secondo lei è consigliabile consultare uno specialista urologo o Andrologo?
Grazie ancora, buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Meglio un urologo con chiare competenze andrologiche oppure un andrologo con precise competenze urologiche.

Ancora un cordiale saluto.