Bruciore persistente vescica e all'interno dell' ano.

Buongiorno,
Cerco di descrivervi nel modo più chiaro possibile i problemi che ho...
Il mio problema principale è un problema di bruciore che mi lascia pensare ad una prostatite cronica.
Il bruciore si verifica sempre da circa 3 anni appena prima e dopo la minzione. Ho sempre un senso di incompleto svuotamento della vescica e un gocciolamento post minzionale.
Ho notato che in particolare modo dopo la defecazione (sempre) ho un forte bruciore all'interno dell' ano e un conseguente bruciore della vescica e un nuovo stimolo a urinare.

Premetto che ho fatto diversi esami tra cui :
- colonscopia : ha escluso processi infiammatori intestinali e ragadi o emorroidi;
- analisi urine , spermiogramma (con massaggio prostatico) : negativi;
- uroflussometria : ha evidenziato minzione lenta;
- ecografia vescica : ha evidenziato infiammazione vescicole seminali;

Ho assunto diversi farmaci tra cui : permixon, topster , ciproxin, mannosio ecc.
Nonostante sia stato da diversi urologi, il problema continua senza alcun miglioramento. Chiedo gentilmente un Vostro consulto per indirizzarmi al meglio e riuscire finalmente a risolvere tutto ciò.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre all'assunzione di antibiotici ed antinfiammatori, in questi casi, quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/