Escherica coli

Buonasera, in seguito a febbre a 39,9 dopo consulto con medico di base che mi ha prescritto un antiobiotico che non ha sortito nessun effetto. Avelox 400 mg.
Visto che la febbre non scendeva ho portato mia moglie al pronto soccorso dove veniva somministrato via flebo ciproxin e tachipirina e consigliato appena fosse pronto urino cultura e antibiogramma di portare al medico curante
Dalle analisi delle urine si è' scoperto che sono affetto da escherisca coli è il medico di base mi ha prescritto per 10 giorni neo furadantin 100 una compressa ogni sei ore.
Al pronto soccorso non è' stata riscontrata nessuna alterazione dagli esami del sangue. Creatina nella norma.
Ora la febbre dopo 4 giorni è' a 37 stabile .
Volevo sapere in caso resistenza e perdurare della resistenza del virus le possibili strade da intraprendere.
Trattasi di donna anni 54.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ora che ll'infezione pare essere controllata dall'antibiotico, è opportuno cercare di comprendere quale ne sia stata la causa. È pertanto opportuno che venga effettuata con una certa sollecitudine quantomeno una ecografia dell'addome. Lei non ci parla di sintomi particolari associati alla febbre, questo fa pensare ad un'infezione renale non complicata (pielìte, pielonefrìte), è comunque necessario indagare. Con i risultati dell'ecografia sarà poi opportuno sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Ricordiamo infine che la terapia antibiotica protratta deve sempre essere accompagnata dall'introduzione di molti liquidi, fermenti lattici, probiotici, yoghurt e quant'altro possa aiutare il mantenimento di una buona funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio della sua veloce risposta.
mia moglie e' stata operata l'anno scorso per un carcinoma al seno e proprio un mese fa abbiamo fatto un check up con:
Ecografia addome completo
mammografia e ecografia mammaria
esami sangue e urine
rx torace
visita ginecologica e pap test
il tutto nella norma.
solo nelle urine veniva riscontrata questa infezione batterica

rx torace
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La visita urologica si impone comunque.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ora febbre a 36,5 quindi oserei dire che l'antibiotico funziona.
una volta terminata la cura antibiotica aspetterei una settimana per fare urinocultura e antibiogramma qualora ci fosse qualche piccolo focolaio e uns visita urologica

La ringraz
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene così.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, abbiamo fatto antibiogramma dal quale risulta 100000 batterio scherica coli, francamente non me l'aspettavo anche perche' mia moglie sta bene non ha febbre mangia normalmente insomma pensavamo che era stato debellato.
a questo punto cosa mi puo' consigliare????
Ripetere l'esame fra una settimana???
Potrebbe essere gli ultiki focolai o
il batterio e' in attivita' e puo' aumentare???

a questo punto cosa mi consiglia ??? RIPETE
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non vi sono sintomi, consiglieremmo di non assumere altri antibiotici, continuare a bere molta acqua, fermenti lattici, probiotici, yoghurt e ripetere l'urocoltura tra 2-3 settimane.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore la ringrazio vivamente della risposta, la aggiornerò' se ci saranno sviluppi, seguo le sue istruzioni.