Autopalpazione danni testicolo

Gentili dottori, chiedo se un eccessiva autopalpazione del testicolo possa provocare calcificazioni... Spaventato per via di un evento che ha coinvolto un mio caro, ho effettuato la pratica tutti i giorni per settimane, posso aver danneggiato il testicolo o provocato microlitiasi testicolari? Ho letto che possono essere provocate da traumi...
N.B. non ho mai riscontrato nulla nelle ecografie fatte sia un anno fa che a maggio di quest'anno..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
escluderei questa possibilità.
cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, chiaramente le ecografie precedono questo periodo in cui ho compulsivamente palpato il testicolo in cerca di problemi.. posso stare tranquillo concludendo di non aver prodotto alcun trauma serio come appunto calcificazioni o altro?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un rapporto sessuale medio comporta una lunga serie di piacevoli traumi...Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
No, dovrei farlo perché ho del varicocele a sx. Inoltre dottore, volevo chiederle, quest'anno ho fatto due ecografie a distanza di 20 giorni. Una per controllo e scrupolo e il referto ha come semmpre evidenziato varicocele a sx e cisti epididimo dx. La seconda perché avvertivo una strana formazione in cima al testicolo SX. Il dottore mi ha detto che si trattava solo di un accumulo di liquido che avvertivo sotto le dita, ha cmq stampato l'immagine ma non ha nemmemo inserito nel referto. Come mi devo comportare? Si può trattare di qualcosa di infiammatorio senza alcuna rilevanza? Devo controllarlo? Sono passati due mesi ma non si è modificato ne avverto altri sintomi ne noduli... attendo un suo parere.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro clinico non si modificherà in senso negativo.No si allarmi e si goda le vacanze.Non ha senso ripetere visite ed esami in continuazione.Ci aggiorni quando avrà eseguito uno spermiogramma.Cordialità.