urologia pediatrica-mitrofanoff

buonasera. sono la mamma di Matteo, bimbo di 20 mesi nato con lipomielomeningocele. operato per disancoraggio midollare a settembre del 2015, preso in cura da un urologo in un ospedale dove ci siamo trovati male. abbiamo cambiato ospedale, conosciuto il nuovo urologo e ci troviamo molto bene. Matteo non svuota completamente la vescica, e fino a qualche tempo fa veniva cateterizzato 3/4 volte al giorno. fargli i cateteri mi è diventato sempre più difficile, allora l'urologo mi ha suggerito di fare un catetere solo alla sera prima di andare a letto e lasciarglielo inserito tutta la notte, per far riposare l'apparato urinario. (ha già avuto tre infezioni urinaria, una con ricovero ospedaliero) Poi mi ha anche parlato di intervenire con la procedura secondo Mitrofanoff. qui a Milano, dove è in cura Matteo non la eseguono in laparoscopia, e prima di prendere questa decisione, vorrei magari chiedere un secondo (o anche terzo) parere. Ho provato a cercare qualcosa su internet per la procedura Mitrofanoff, ma si trova veramente poco e non sono riuscita a trovare nessuna persona che sia stata sottoposta a questo intervento, magari addirittura un bambino per potermi confrontare anche con la mamma. Esiste un modo per conoscere dove si sono fatti più interventi di Mitrofanoff in Italia? Qual è il medico più specializzato per questo tipo di intervento? Io non so se posso dire qui dove e da chi è in cura Matteo.
Penso che questa sia una decisione importante da prendere e vorrei saperne di più.
Grazie per la Vostra disponibiltà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Noi per correttezza non possiamo fornire informazioni in merito a singoli specialisti e centri di cura. Stiamo però giustamente parlando di un intervento molto particolare, che anche nei centri di riferimento è rappresentato da un numero limitato di casi. Comunque sono appunto i nostri Colleghi con specifica competenza nell'urologia pediatrica che hanno occasione di effettuare al maggior parte degli interventi. Dubitiamo peraltro che si tratti di una procedura eseguibile in laparoscopia, quantomeno non integralmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie