Calcolo bloccato sull'uretere

Buonasera dottore avrei bisogno cortesemente di un'informazione...la settimana scorsa ho effettuati una tac all'addome...mi é stato trovato un calcolo sulluretere di 4 mm..sul giunto tra rene e condotto uretere..il mio urologo dice che non vuole toccarlo perché troppo vicino ak rene...questo calcolo però non si vuole muovere...sto' facendo attività fisica regolare..birse acqua calda...omnic la sera.antinfiammatori e integratori...ma niente..njente coliche....perché???? Il rene é solo lievemente dilatato..le urine pulite...cosa mi consiglia???può rimanere lì senza problemi per quanto tempo??? Grazie dottore per l'attenzione...cordiali saluti...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le dimensioni del calcolo rendono teoricamente possibile l'espulsione spontanea, benché la via sarebbe molto lunga e tortuosa. In ogni casi, se non si assiste ad una migrazione progressiva a successivi controlli, magari aiutando nel fratempo con una opportuna terapia "espulsiva", dopo un paio di mesi bisogna pensare di fare qualcosa. Tanto più se vi è una dilatazione persistente del rene. Ovviamente la presenza e l'entità di eventuali disturbi accelerano la necessità di agire, ma anche in assenza di fastidi la situazione non può essere abbandonata al suo incerto destino, poiché il rischio di complicazioni a medio-lungo termine è consistente. Diremmo che la risoluione più diretta e rapida consiste in un intervento endoscopico di uretero-renoscopia operativa, che necessita però dlla disponibilità dello strumento flessibile e della competenza per adoperarlo. Questo realisticamente non è possibile in tutte le strutture urologiche. Di per sè, in mani esperte, si tratta di un intervento minimamente invasivo, effettuabile in anestesia periferica ed in regime di ospedalizzazione diurna. In alternativa, il calcolo potrebbe anche essere trattato con le onde d'uto (ESWL), data la posizione però con risultati discutibili ed assai poco prevedibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore sempre velocissimo nelle risposte e professionale..le farò sapere...buona giornata...