Esclusione diabete insipido?

Gentili dottori,
vi scrivo per un consulto su esami del sangue ed urine che, nel mese di maggio, il mio curante ha ritenuto doveroso io facessi in quanto in una settimana ho provato spesso parecchia sete e, di conseguenza, urinavo.

Ecco gli esiti:

GLICEMIA: 84[60-100]
EMOGLOBINA GLICOSILATA(HBA1C): 4,6[4,0-5,6]
EMOGLOBINA GLICOSILATA(HBA1C-IFCC) 27,0[20-38]
SODIEMIA: 145[136-146]
POTASSIEMIA: 4,5[3,4-5,1]
CLOREMIA: 107[101-109]
ORMONE ANTIDIURETICO(ADH): 0,4[<6,7]

ESAME URINE
Aspetto: Limpido
Colore: giallo oro
pH: 7,0
Densità relativa: 1,017
Glucosio: 0
Albumina: 5,0
Emoglobina: 0,00
Corpi chetonici: 10,0
+1
Bilirubina: 0,0
Urobilinogeno: 1,0
Nitriti: assenti
esame microscopico del sedimento: nulla di patologico da segnalare nel sedimento

Il mio medico ha escluso la diagnosi di diabete insipido, dicendomi che la sete che sento ogni tanto è dovuta ad un mio stato ansioso; le mie domande sono: da quello che so, l'ADH è fondamentale per fare o escludere una diagnosi di questo tipo. il valore non è basso? Potete confermarmi che non è diabete insipido?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La principale caratteristica del diabete insipido è la produzione di elevate quantità di urine a bassa densità. Dal suo esame delle urine risulta un peso specifico di 1017, assolutamente normale, che quindi esclude a priori questo tipo di diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta, dottore. Mi conforta ulteriormente. Le auguro buone vacanze.

Cordiali saluti.