Ematuria - cistite

Salve,
Scrivo per conto di mio padre.
Ha 63 anni, il 5 agosto durante la minzione si è accorto della presenza di sangue (rosso vivo). Non a strisce o tracce, proprio sangue.
Siamo subito andati al prontosoccorso dove hanno eseguito una rx e un'ecografia ai reni ed alla vescica. Qualche giorno dopo ha fatto altre ecografie (in quanto quelle del ps non si vedevano bene per scarso riempimento).
Dalle ecografie non risulta niente di particolare. Due cisti corticali, in un rene presenza di diversi piccoli calcoli, nell'altro un calice dilatato e niente alla vescica.
Il giorno prima del 5 ha avuto una brutta influenza intestinale per cui hanno diagnosticato una cistite emorragica curata con ciproxin. Questa mattina il sangue è tornato e sono preoccupata... Essendo in vacanza non abbiamo potuto contattare uno specialista. Dall'ecografia è possibile evidenziare... "qualcosa di brutto?" o che quel qualcosa possa sfuggire? Vi sono altri esami? (al ps le analisi sono uscite perfette)
Sono terrorizzata...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'emissione di urine colorate da sangue rosso vivo è evidente segno che il sanguinamento deriva dalla vescica od anche dal tratto prostatico dell'uretra. La vera cistite nel maschio adulto è rarissima, buona parte dei distutbi delle basse vie urinarie sono legati alla prostata. C'è da dire che, quando vi è infiammazione della prostat in genre oltre al sanguinamento vi sono anche dei disturbi evidenti (bruciore, dolore, stimolo frequente). Quando invece il sanguinamento avviene senza disturbi l'urologo è sempre più sospettoso e fa eseguire almeno gli acvcertamenti di base. Certamente la negatività dell'ecografia è confortante, ma se gli episodi di sanguinamemto si ripetono, sarà comunque opportuna una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). La visita specialistica s'impone ovviamente, appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
I disturbi non sono così invalidanti. Lamenta bruciore del pene dopo la minzione. Dolore al fianco destro e lombare e dolore nella parte inferiore all'ombelico. Ma niente di così forte, ecco...
Purtroppo non siamo nella nostra città. Secondo lei è opportuno tornare dalle vacanze e fare una visita specialistica? È urgente?

Anche se la negatività dall'ecografia è confortante quindi non esclude per certo un tumore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certezze in medicina non ce ne sono mai. Vi sono invece delle probabilità, che in presenza di disturbi alla beaase vie urinarie fanno pensare in primo luogo ad una irritazione prostatica, vista anche l'età. Non è detto che questa debba causare per forza alterazioni significative dell'ecografia. Nell'immediato, il da farsi dipende molto dalla presenza ed entità di segni e disturbi (vedi sanguinamento, bruciore, eccetera). Se questi sono persistenti nonostante le comuni terapie che sono state magari consigliate, allora è il caso di stringere i tempi. Altrimenti se i disturbi non sono così evidenti, non sarà certo il rinvio di qualche giorno ad essere così pericoloso.
[#4]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
A suo padre faccia mettere a posto l'intestino, bere molta acqua e parli con il cardiologo di riferimento se prende anticoagulanti o antiagreganti (es. Plavix e Cardioaspirina) per chiedere se è' possibile sospenderli per qualche giorno.Al ritorno dalle vacanze gli faccia fare un bel controllo prostatico con la conseguente terapia che i suoi 63 meritano.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#5]
dopo
Utente
Non prende né anticoagulanti né antiaggreganti. Prende solo il triatec per l'ipertensione. Comunque sicuramente farà i dovuti accertamenti una volta tornati a casa... Grazie.