Ernia inguinale?

Salve dottori e da qualche giorno che ho male/fastidio al testicolo dex,che a sua volta ho male alla parte bassa della schiena destra e coscia!gia qualche mese fa ho fatto 2 visite urologiche per lo stesso motivo e il dottore mi diceva che c era un principio di ernia inguinale che però poteva essere causata anche proprio dalla schiena il dolore!invece neanche un anno fa con dolori diversi feci una ecografia allo scroto e visita urologica poiché avevo un epidimite con tanto di cura di antibiotico e cortisone!Ad oggi mi palpo la zona che mi fa male e vedo che non ho un l'unto in particolare che mi fa male,maggiormente lo avverto alla mattina appena sveglio dopo posso dirvi che si associa il dolore alla schiena bassa dex.Lamia domanda è questa a distanza di qualche mese e di un annetto mi riconviene rifare una visita urologica ed ecografia?grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se il dolore alla schiena è evidente e c'è una irradiazione alla coscia, il primo sospetto che si può avere è che si tratti di un porblema ortopedico/neurologico della colonna vertebrale ed il testicolo sia invece innocente. Questa situazione è abbastanza frequente, spesso si fanno degli errori scambiando queste manifestazioni per epididimite od altro. In ogni caso, la accurata visita diretta di uno specialista esperto è perlopiù già in grado di fare relativa chiarezza. Egli potrà poi esprimersi sull'eventuale necessità di ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,oggi ho fatto sono stato dal mio medico di base e mi dice che secondo lui ci sia un'eenia inguinale!Il problema è che stasera euaculando ho notato due gocce di sangue,il testicolo mi fa ancora un po male,mi devo preoccupare?grazie e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come giá le abbiamo scritto, lei dovrebbe essere visitato da un nostro Collega specialista in urologia. La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale non è di per sé molto preoccupante, ma senz'altro attira le attenzioni sulla sfera genitale e non avrebbe alcuna relazione diretta con una ipotetica ernia inguinale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore stamattina sono stato al ps,poiché appena sveglio ho avuto un forte bruciore e dolore nella minzione e con l accaduto di ieri sera ci sono stato.Mi hanno fatto prelievo urine,eco addome inferiore e superiore,esame proteina C reattiva,bilirubina totale,calcio sangue,CPK TOT,CREATINIJA GFR,,glucosio,got,gpt,emocromo,piastrine,e il dottore come esito dice che è stata UNA COLOCA RENALE A CAUSARE SANGUE E INFISMMAZIOBE...Gli esami tutti ok solo nel Eco piccola dilatazione parte destra dove avverto il dolore
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Purtroppo l'impossibilità di poterla visitare ci impedisce di esprimere qualsiasi tipo di giudizio, senz'altro il sommarsi di disturbi (sanguinamento seminale, bruciore ad urinare, eccetera) impone assolutamente una attenta valutazione urologica. L'ipotesi di colica renale ci pare relativamente meno probabile, poiché questa avrebbe comportato un violento dolore al fanco che lei invece non ci riferisce.
[#6]
dopo
Utente
Ecco dottore fatta visita urologica,l esito della visita e che il fastidio/dolore al testicolo sinistro dopo attenta visita e' infiammato e quindi devo fare cura con bactrim e medrol.Invece il problema del sangue che mi è uscito nello sperma e guardando gli esami clinici ed ecografia fatta al ps,l urologo mi ha voluto prescrivere una TAC all addome completo con mezzo contrasto dicendomi per vedere se questo calcolo di misura piccola(secondo l urologo)non sia ancora presente nell uretere.Lui mi ha detto di non preoccuparmi,ma sono un po' preoccupato di questo esame secondo voi è per questo motivo che me lo ha prescritto o per vedere qualche cos altro?grazie mille
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La TAC è il mezzo oggi più affidabile per individuare calcoli anche di piccole dimensioni che sfuggono agli altri accertamenti (ecografia, radiografia).
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore,infatti il dottore prevede che ci sia di piccola dimensione!secondo lei con la cura di bactrim e medrol rischio anche di non avere più questi fastidii?lo dico perché i tempi di attesa di una TAC SONO MOLTO LUNGHI DI PROTAGGONO IN MESI
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'antibiotico ed il cortisone servono per curare l'infiammazione al testicolo. Il cortisone potrebbe teoricamente avere anche un'azione favorente la progressione ed espulsione di un piccolo calcolo. La situazione è tale per cui, anche se non per motivi realmente seri, sarebbe il caso di avere questo responso della TAC abbastanza in fretta. La invitiamo quindi a guardarsi attorno, magari un po' più lontanto, anche presso centri convezionati. Per vedere un calcolo non è necessario un apparecchio di ultimissima generazione.
[#10]
dopo
Utente
Quindi non desta preoccupazione la mia situazione?ma nel caso in cui il calcolo ci fosse come viene tolto?sono un po preoccupato le dico la verita
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si vedrà, insomma. Non si bendi la testa prima di cadere.
[#12]
dopo
Utente
Ma si rischia di trovare un calcolo o si esclude che possa essere qualcosa di brutto?lo so dottore ma ho tanti dubbi purtroppo
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ma stia tranquillo.