Ematuria franca anziano

Gentilissimi,
scrivo per chiedere un parere sulla situazione di mio padre.
85 anni, affetto da bpco e ipertrofia prostatica benigna, fibrillazione atriale, obeso.
Attualmente è trattato con ossigenoterapia (poche ore al giorno), assume 1 cp di coumadin al giorno, pradif, cardicor, sinvacor, finastid e in aggiunta a questo il diuretico.
Data una eccessiva ritenzione idrica alle gambe, recentemente la quantità di diuretico è stata aumentata: 3 cp di Lasix al mattino, 2 cp al pomeriggio con metà kanrenol.
Pochi giorni fa sono stati eseguiti gli esami del sangue per creatinina, sodio e potassio e sono risultati tutti nella norma. L'ultimo inr è di 6 giorni fa ed era nella norma.
Oggi si è verificato un episodio di ematuria franca che ci ha molto spaventato. La cosa è stata del tutto asintomatica, mio padre non sente bruciori nella minzione, non è debole, non ha febbre, non ci sono cambiamenti apparenti nel suo stato generale. In seguito a questo episodio, l'ho fatto urinare in un bicchiere: l'urina non era di colore giallo paglierino, era più scura, ma non era presente sangue in modo evidente.
È possibile che la massiccia quantità di diuretico abbia causato questo episodio? Dobbiamo preoccuparci?
Recentemente abbiamo deciso che i miei genitori si spostassero a casa mia, per potermi prendere cura di loro, il trasferimento sarà nei prossimo giorni e vorrei capire eventualmente a chi rivolgermi per eventuali controlli, visto che mio padre si allontanerà dai medici che solitente lo seguono.
Attendo vostre e vi ringrazio per il lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I colleghi urologi mi scuseranno se rispondo solo ad una parte della sua domanda.
La dosa del diuretico non ha niente a che vedere con l'ematuria probabilmente legata alla terapia anticoagulante (indispensabile data la f.a.).
Quello che mi colpisce e' il dosaggio a dosi cavalline di diuretico (5 lasix da 25 mg ciascuno).
IL lasix a questi dosaggi nell'anziano e' estremamente dannoso e lo può verificare controllando il valore dell'azotemia e della creatinina di suo padre, nonché' i valori degli elettroliti plasmatici.
Tra l'altro se il paziente e' affettoda BPCO il Lasix e' ulteriormente sconsigliato perche' provoca alcalosi metabolica e quindi riduce il drive respiratorio di questi pazienti che e' guidato da una modesta acidosi respiratoria: in pratica il paziente e' portato a respirare...meno.
Questi pazienti vanno idratati Ualmeno 1,5-2 litri di acqua al di) ed una volta raggiunto un valore accettabile di azotemia e creatininemia, si può provvedere ad una modesta ed oculata somministrazione di diuretici, se davvero fosse necessario, favorendo farmaci come l'acetazolamide , controllando molto frequentemente gli esami del sangue.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
la ringrazio innanzitutto per la celere risposta.
Recentemente il pneumologo presso cui mio padre è in cura aveva sospeso del tutto i diuretici a causa della sua ipotensione, che è tra l'altro caratteristica di famiglia. A seguito di questo, però, gli arti inferiori si sono gonfiati in modo rapido e il medico di famiglia ha a sua volta reintrodotto e aumentato progressivamente le dosi di diuretico, ritenendo che ci fosse il rischio di edema polmonare se non si fosse proceduto in questo modo.
Mi sincero personalmente che mio padre beva in abbondanza e mangi molta frutta, azotemia e creatinina sono nella norma ad un controllo di pochi giorni fa, così come inr.
Il sanguinamento potrebbe essere quindi dovuto al coumadin, anche se copioso ed episodico?
Se posso fornire altri dati che possano chiarire il quadro mi dica pure, ho cercato di essere esaustiva.
Un saluto e grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
per cio' che riguarda il sanguinamento ovviamente lascio la parola ai colleghi urologi della cui pagina sono ospite.
per cio che concerne i diuretici mi può trascrivere i valori di azotemia creatina ed elettroliti?
quanta acqua bve suo padre?
che altri farmaci assume?
[#4]
dopo
Utente
All'ultimo controllo sono stati verificati i valori di creatinina, sodio e potassio, li indico di seguito:
- creatinina: 0,96
- sodio: 140
- potassio: 4

All'ultimo emogas (7 luglio) gli elettroliti davano questo esito:
cNa: 129
cK: 4,8
cCl: 90
cCa2: 4,56
Hct: 50,2
cGlu: 152
cLac: 2,4

L'ultimo inr ha dato come esito 2,05.

Mio padre beve almeno un litro e mezzo/due di acqua al giorno.
I farmaci sono i seguenti:
- mattino: 1 cp e 1/2 cardicor; 1 cp sinvacor; 1 cp finastid; 3 lasix
- pomeriggio: 2 cp lasix; 1/2 cp kanrenol; 1 cp coumadin (variabile a seconda dell'esito settimanale delle analisi)
- sera: 1 cp pradif

Ossigenoterapia: ossigeno 4 lt al minuto con maschera Venturi al 28%
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
come vede c e una iposodiemia importante e manca l azotemia che é lindice piu fedele di disidratazione.
per questo e gli altri motivi che le ho detto, inclusi quelli respiratori, sconsiglio vigamente una trapia cosi intensa con furosemide.
ne parli ovviamente con il suo medico
arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per il suo consulto. Il sodio all'ultimo esame risultava risalito, ma comprendo che il diuretico in tali quantità è problematico. Per laccumil di liquidi, però, come potremmo ovviare? Il timore di un edema polmonare può giustificare queste quantità di furosemide?
Ho fatto urinare mio padre in un bicchiere nel corso della mattinata e mano a mano che procedeva il colore dell'urina si normalizzava.
Spero possiate aiutarmi a dissipare i dubbi e a capire come procedere, così che possa informarmi per strutture in cui far fare i dovuti accertamenti nei pressi del mio domicilio.
Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
si deve giocare su antialdosteronici, ace inibitori e piccole (sottolineato) disi du furosemide.
Questo e' possibile se l azotemia , creatina e potassemia sono rispettate.
Che funzione ventricolare sinistra ha suo padre alla ecocardiografia?
Cordialita
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo non ho a portata di mano l'esito dell'ecocardiografia. A quello che ho scritto posso aggiungere che mio padre è affetto da cuore polmonare cronico. Ha fatto qualche mese fa un'ecografia dell'addome completo dove è stata riscontrata la presenza di aneurisma dell'aorta addominale, non si evidenziavano altre criticità.
In quella sede, tra l'altro, i reni risultavano in buone condizioni, la vescica non completamente repleta e la prostata non studiabile (nel caso potesse aiutare per quanto riguarda l'ematuria).
Davvero ancora grazie per la gentilezza.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei si preoccupa dell'ematuria e non dei reni del paziente.
Di ematuria non si muore, di insufficienza renale ed iponatremia si.
Cordialmente

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
cerco di preoccuparmi di tutto, l'ematuria è solo ciò che nelle ultime ore mi ha colpita di più. Lei ha perfettamente ragione, infatti faccio fare a mio padre un'emogasanalisi bimestralmente, più controlli settimanali dal medico di famiglia con le analisi che ritiene opportune.
Il pneumologo ha sospeso del tutto i diuretici, il medico li ha raddoppiati... Il pneumologo dice che l'eccesso di liquidi è dovuto all'anidride carbonica e che non si risolve col diuretico, il medico di famiglia sostiene che senza diuretico il cuore soffre e si può arrivare a edema polmonare... Comprenderà le mie difficoltà a orientarmi con opinoni tanto contrastanti.
La ringrazio per il tempo che sta dedicando a me e al mio papà.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ecco dia ragione allo pneumologia. Perché' ha perfettamente ragione, come e' scritto su qualsiasi libro di cardiologia e di medicina interna.
Con questo, ovviamente non posso dirle di più', perché' non posso visitare il paziente.
La saluto

cecchini
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi aiutata. Domani parlerò nuovamente con il medico di famiglia esprimendo quanto mi ha esposto.

Nel frattempo, se qualcuno si volesse esprimere anche sull'episodio di ematuria sarei grata.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
e' probabile che ci sia qualche lesione vescicale che sotto anticoagulante si sia messa a sanguinare.
Consueti un urologo di fiducia.
Arrivederci

cecchini
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la pazienza e le spiegazioni, davvero. E la ringrazia anche mio papà!
[#15]
dopo
Utente
Dimenticavo: per lesione vescicale si intende necessariamente una forma tumorale o le lesioni in tale sede possono avere varia natura?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
a volte sono papillomi banali ma che sanguinano con facilita'
arrivederci

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Gentile dottore,
questa mattina mi sono recata dal medico di famiglia, che ha chiesto di far eseguire ecografia a reni, surreni e vescica, più esame citologico delle urine, urinocoltura e emocromo completo.
Spero che questi esami ci aiutino ad avere un quadro più preciso della situazione.
Un saluto e un sentito ringraziamento per il suo intervento tempestivo.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
LA ringrazio io per l'informazione.
Scusi se insisto: lo faccia bere molta acqua

saluti

cecchini
[#19]
dopo
Utente
La sua gentile insistenza implica un sincero interessamento, non posso che esserle grata per questo. Sto cercando di fargli bere molta acqua, se ci sono altre accortezze che pensa dovrei avere mi dica pure, ogni consiglio è bene accetto.
Un caro saluto
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Visto che me lo chiede....riduca drasticamente il dosaggio del Lasix.
Arrivederci

cecchini
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
come vede c e una iposodiemia importante e manca l azotemia che é lindice piu fedele di disidratazione.
per questo e gli altri motivi che le ho detto, inclusi quelli respiratori, sconsiglio vigamente una trapia cosi intensa con furosemide.
ne parli ovviamente con il suo medico
arrivederci