Pielografia retrogada

La mia storia risulta alquanto anomala e strana.......
A 10 anni mi accorsi di avere una stenosi ureterale al rene sinistro e fui operato riuscendo(1999).
A tale età il mio funzionamento del rene sinistro era del 27 %
Dopo anni (2008) il rene aveva raggiunto il 33 % di funzionalità
Da un paio di anni ho avuto problemi di ipertensione sotto che sto curando con un cardiologo e piccoli doloretti al fianco sinistro.
Ho rifatto ovviamente la reno scintigrafia a gennaio e la funzionalità risulta del 29%

Feci anche una urografia per avere informazioni sul uretere, solo che l'uretere non si opacizzò. Non so se perchè aspettarono solo 40 minuti e magari facendo radiografie dopo un tempo maggiore avremmo avuto l'informazione desiderata.

Ora mi è stato proposto dal mio nuovo urologo, per essere certi che i dolori non provengono da lì, una pielografia retrogada.
Sinceramente ho molta paura di questo esame, e non so se stiamo cercando un problema che non esiste
Consigli perpiacere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La funzione renale ci pare tutto sommato stabile nel tempo, variazioni del 5% non sono così significative, specie se l'esame è stato eseguito in centri diversi. Che l'uretere non si opacizzi all'urografia non è un elemento così dirimente. Il desiderio di approfondire dipende essenzialmente dall'entità dei suoi disturbi, certamente il passo successivo è appunto la pielografia ascendente oppure la valutazione endoscopica diretta dell'uretere (che certamente sarebbe l'esame più dettagliato). Si tratta comunque di procedure da eseguire in anestesia, presumibilmente parziale (questo dipende dall'anestesista più che dall'urologo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Piana per la risposta.....
Mi saprebbe dire anche
Quanto dolore si sente durante l'esame di cistografia/pielografia???
E' rischioso, nel caso in cui si ha un rene in cui è stata fatta una plastica???
Quanti giorni richiede???

Purtroppo non so se sto cercando un problema che non esiste! Ma al tempo stesso ho spesso un senso di pesantezza al lato sinistro
ed a volte doloretti transitori.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ha letto la nostra risposta? Le abbiamo appena scritto che la pielografia ascendente si esegue in corso di cistoscopia e questa (almeno nel mondo civile) si esegue in anestesia, pertanto il dolore non è un problema. Non vi è alcun rischio particolare, indipendentemente dalle condizioni. Può darsi che il nostro Collega le chiederà di eventuali allergie, ma quella al mezzo di contrasto radiologico è eventualmente da considerare solo per l'iniezione endovenpsa, quindi non è il suo caso. La procedura viene abitualmente eseguita in ospedalizzazione diurna (day hospital).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta.....
Mi hanno detto che mi verrà fatta anestesia parziale, quindi durante l'esame non dovrei sentire alcun dolore????
Durante il post esame poi ????

Mi perdoni le mie domande, probabilmente stupide....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Glielo dobbiamo scrivere ancora una volta? Non ci crede?
Dopo l'esame, per un paio di giorni è possibile avvertire qualche disturbo nell'urinare (bruciore), in progressiva riduzione.