Infezione vie urinarie dopo due anni da intervento di prostatectomia radicale a cielo aperto

Mio padre di 71 anni è stato operato all età di anni 69 di prostatectomia radicale a cielo aperto per un adenocarcinoma prostata gleason 9. Era tutto in capsula e dopo intervento nn è stato necessario eseguire alcuna terapia claudicante. A due anni dall intervento presenta infezioni alle vie urinarie e quindi incontinenza . Mi da un coniglio grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora la prima cosa da vedere è come suo padre urina per cui è necessaria una volta disinfettate le urine eseguire uroflussometria , utile inoltre un PSA ed una ecografia dell'apparato urinario una volta che tutto questo si faccia vedere da un bravo collega
[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Sulla terapia claudicante ed il coniglio che ci chiede ... preferiamo sorvolare!

L'incontinenza è certamente la più frequente compliocazione funzionale di una prostatectomia radicale. Una irritazione infiammatoria, su base presumibilmente infettiva, aumenta la contrattilità della vescica. Una continenza magari non perfetta può essere molto peggiorata, con la comparsa di fughe incontrollate di urina. La situazione deve essere attentamente rivalutata per definire se per queste infiammazioni vi siano cause risolvibili. A distanza è impossibile dire molto di più, ovviamente vi dovete confrontare con il vostro urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria