Perplessità cura gonal f

Salve a tutti. Ho 30 anni e insieme a mia moglie stiamo cercando un bimbo da 2 anni senza avere nessun esito positivo. In breve espongo il quadro clinico.
Dopo uno spermiogramma negativo(volume 4ml. 2.000.000 di spermatozoi con una motilità totale dopo 2ore dell'8% -2%rapidamente progressiva 6% non progressiva- 92% immobili) vado da un Andrologo/urologo che mi visita.
01/07
Oligoastenospermia marcata
Testicoli di volume lievemente ridotti
Prostata infiammata.
Cura: veclam 500 x6gg. Supposte topster x10gg. Daga x30gg

11/07
Ecocolordoppler con conclusione di varicocele di II grado a sx (mi sconsiglia almeno per ora l'operazione)
Mi prescrive anche fertiplus per 15gg e mi prescrive le analisi ormonali.

25/07
Visita di routine con ecografia testicolare dove appura che è scomparsa l'infiammazione alla prostata. Consultazione analisi ormoni.
Questi i risultati:
ALFA-FEROPROTEINA 2,6 (0-8,78)
PSA 0,6 (fino a 3,2)
TSH 1,5 (0,3-3,6)
FT3 3,5 (1,7-4,2)
FT4 1,2 (0,7-1,5)
FSH 13 (0,95-11,95)
LH 4 (0,57-12,07)
ESTRADIOLO 17 (0,1-44)
PROLATTINA 7,8 (3,46-19,4)
HGC SIERICA 0,1 (fino a 0,9)
(Manca risultato testosterone per errore centro analisi)

Il dottore mi prescrive una cura di gonasi hp 2000 con un'iniezione a settimana per 4 settimane.
Continuare 1 compressa daga al gg per altri 30gg.

29/08
Visita di routine con ecografia testicoli e pube. Mi prescrive altri 30 gg di Daga ed un nuovo integratore che si chiama Genadis per 30 gg.
Fra 30 gg dovrò riandare portandogli l'esame mancante del testosterone. Mi ha prescritto un nuovo farmaco GONAL-F. Dovrò portarlo da lui alla prossima visita tra 30 gg e mi dirà metodo e frequenza di assunzione.
Questo è quanto.

Informandomi un po' ho letto che quando il livello di fsh è alto non è consigliabile assumere GONAL-F.
Potete spiegarmi come mai mi è stato prescritto e se pensate che un dosaggio di questo tipo di ormone può aggiustare un po' la situazione dei miei spermatozoi???
Ho deciso, insieme a mia moglie, di non andare da più dottori ma di affidarmi a questo con cui ho iniziato.
Ma grazie a questo forum posso avere anche qualche altro parere esperto.
So che tutti i medici hanno bisogno di visitare approfonditamente un paziente. Per questo non sto chiedendo come curarmi bensì solo il vostro parere sui farmaci/integratori/ormoni che mi sono stati prescritti. Special modo per GONAL F.
Grazie di cuore a chiunque voglia rispondermi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la nota 74,con la quale si definiscono le condizioni di prescrivibilità della follitropina,pone come condizione che l'FSH non superi il valore di 8 mUI....Il suo é 13...Consulti un esperto andrologo che,in accordo con il ginecologo,possa ottimizzare la strategia diagnostico/terapeutica.Credo che il ricorso alla PMA possa essere preso in oggettiva considerazione,sottolineando che,anche in tal caso,il maschio vada sempre curato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Izzo grazie per la risposta. Vorrei sapere allora perché l'andrologo che mi sta seguendo ha ritenuto opportuno farmi iniziare questa cura con gonal F.
Se non mi fossi informato e tra un mese avessi iniziato la cura con gonal F cosa sarebbe successo ai miei spermatozoi?
Poi l'fsh sarebbe salito ancora di più?

Grazie dell'interesse mostrato. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con lo specialista.L'FSH elevato altro non é che l'espressione della sofferenza testicolare.La terapia al massimo sarebbe inutile ma non dannosa.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie per aver risposto. Proverò a chiedere direttamente all'andrologo che mi sta seguendo come mai ha scelto questa strategia e proverò a riportarla in questo dibattito. Cercando anche nuovi consigli.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

non posso che essere d'accordo con il dottor Izzo circa le perplessità riguardanti una terapia con Gonal F (gonadotropine) in un paziente che ne ha fin troppe!
" se ho il serbatoi pieno, che senso ha mettere ancora benzina, " la macchina non può andare meglio"
Direi poi che, il suo liquido seminale, ( o perlomeno quello che ci ha fatto conoscere) mostra valori che non sono compatibili con una possibilità di indurre una gravidanza, in maniera naturale, anche con rapporti frequenti con una donna giovane che stia perfettamente bene.
Credo che consultare un buon centro di PMA sia l'unica possibilità, concreta, adi avere l'agognato "bebè"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Dottor Pozza, ringrazio anche lei per il suo interesse. Inizialmente avevo pensato di affidarmi ad un solo specialista promettendomi di non riempirmi di ansie consultando forum e dibattiti. Penso di aver fatto bene invece ad informarmi e chiedere un consulto, seppur virtuale, su questo sito.
Nel frattempo che mi affiderò ad un centro di Pma, mi consigliate di continuare l'assunzione di daga e genadis o di interromperla?
Grazie.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...riverificherei la strategia terapeutica con uno specialista reale.Cordialità.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

a mio parere può tranquillamente sospendere le terapie
cari saluti
[#9]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente per il vostro intervento. Se non altro rimane da fare, gradirei dei consigli, se possibile, su un centro Pma in provincia di Napoli o nella Campania intera. Per avere la sicurezza di affidarmi ad un centro qualificato.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le regole del forum non ci permettono di segnalare persone o centri d riferimento.Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori, io e mia moglie ci siamo decisi ad intraprendere il percorso della Pma. Nel centro ho effettuato uno spermiogramma: assenza di spermatozoi con motilità rapidamente progressiva dopo un'ora. Conclusione diagnostica: oligozoospermia astenozoispermia teratozoodpermia. La concentrazione del liquido seminale osservata a fresco è <1Ml/ml di spermatozoi (1 spermatozoi ogni 10 campi di osservazione 20X).
CENTRIFUGAZIONE x prova preparazione liquido seminale per tecniche di riproduzione assistita:
Quantità 1,8 ml
Volume finale 0,1ml
Numero spermatozoi recuperati: 1 spermatozoo per campo visivo.
STUDIO DELLA MOTILITÀ DEL PREPARATI:
mobili: 24%
Progressivi:6%
In situ:18%
Discinetici: 74%
CONCLUSIONE: il risultato è compatibile con la tecnica icsi.
Ho iniziato oggi una cura di Fostimon X 3gg a settimana per 90 gg con l'aggiunta di vitamina C, vitamina E e sinopol.
Stamattina hanno seguito una visita anche a mia moglie(30anni a breve):
Utero in asse e superficie regolare, eco struttura omogenea con normali rapporti con la vescica. Cavità uterina vuota con linea endometriale ispessita come da endometrio di tipo proliferativo. Isterometria nei limiti della normalità. Nulla di patologico a carico degli annessi che risultano con scarsi (4-5) disposizioni dei follicoli antrali. Douglas Libero, assenza di massa e raccolto.
Il dottore le ha prescritto la pillola contraccettiva Yasmiline per 3 mesi(gli stessi in cui io farò il dosaggio ormonale) e prefolic 15 mg 1 cpr al giorno per 3 mesi.
La domanda che ci poniamo è la seguente: è giusto interrompere l'ovulazione per 3 mesi prima di fare la icsi? Il dottore dice che i suoi follicoli antrali sono pochi e quindi li vuole preservare. Ma in questo periodo in cui io sono stimolato dagli ormoni un miglioramento degli spermatozoi non potrebbe causare una gravidanza naturale? Perché non lasciare libero il corpo di mia moglie di ovulare? È necessario per preparare una icsi?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere.
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il medicinale iniettivo che ci trasmette,altro non é che FSH.Il suo FSH é elevato,lo spermiogramma é molto compromesso,credo,quindi che,piuttosto che preoccuparsi di sua moglie,debba preoccuparsi di se stesso che sta seguendo una terapia,a mio avviso , inappropiata.Credo che le possibilità di giungere ad una gravidanza naturale siano assai scarse,con e senza terapia.Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
Lo specialista mi ha dato questo Fostimon proprio per farmi produrre qualche spermatozoo in più in vista della icsi che ci appresteremo a fare. Se è inutile, può mai essere che è il secondo dottore che mi prescrive fsh nonostante sia già alto? Non ci sto capendo più niente.
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non so che dirle.Auguri.
[#15]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Izzo, grazie soprattutto per gli auguri.
Chiedo scusa per quest'ulteriore domanda. Mi chiedevo: dato il mio quadro clinico e il fatto che ci siamo decisi ad effettuare una icsi, se l'assunzione di fsh non migliorerà la mia spermatogenesi, c'è qualche altro ormone che potrebbe aiutarmi o qualsiasi altro tipo di cura?
Ovvio che non provvederei da solo, porre almeno però parlarne con il centro in cui mi sono affidato.
Grazie. Saluti
[#16]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
l'unico ormone capace di stimolare la spermatogenesi e' FSH, Non è molto "scientifico" ed economico prescriverle tale farmaco in funzione di una ICSI ma qualcuno lo fa con il concetto.....forse non fa danni e magari facilita la ICSI ...........?!?!=
cari saluti
[#17]
dopo
Utente
In effetti, nella mia ignoranza, il dubbio che mi assale maggiormente è proprio questo: se assumere questo benedetto fsh sarebbe controproducente nel tentativo di una Icsi.
Che poi lo stato dei miei spermatozoi andrà successivamente rivisto ne sono consapevole, vorrei comunque cercare di curarmi o quantomeno trovare una giusta spiegazione.
Ma adesso non nascondo che quello che mi preme maggiormente è il ritrovamento di qualche buon spermatoZoo per poter fecondare gli ovociti.
Saluti